Il balletto romantico inaugura la Stagione
Le rubriche di fashionchannel.ch: “DANZA & BALLETTO” con la Direzione artistica di Michele Olivieri
TORINO – Il Teatro Regio di Torino apre le sue porte alla grande danza con “Giselle”, il primo appuntamento dedicato al balletto della Stagione 2024-2025. Dal 12 al 18 dicembre, il “Balletto dell’Opera di Tbilisi”, diretto da Nina Ananiashvili, porta in scena una delle opere più celebri e amate del repertorio romantico, che da cento ottantatré anni - la prima andò in scena all’Opéra Le Peletier di Parigi il 28 giugno 1841 - continua ad affascinare il pubblico di tutto il mondo.
Con la coreografia originale di Jean Coralli, Jules Perrot e Marius Petipa, rivisitata da Aleksej Fadeečev e Nina Ananiashvili, Giselle racconta una struggente storia di amore, tradimento e redenzione. Le poetiche scenografie di Viacheslav Okunev e le luci di Paul Vidar Saevarang creano un’atmosfera sospesa tra sogno e realtà, accompagnate dalla musica di Adolphe-Charles Adam, eseguita dall’Orchestra del Teatro Regio diretta dal maestro Papuna Gvaberidze.
Giselle, la trama: Il balletto in due atti su musica di Adolphe-Charles Adam, libretto di Théophile Gautier e Jules-Henri Vernoy de Saint-Georges e coreografia di Jean Coralli, Jules Perrot e Marius Petipa racconta la storia di Giselle, una giovane contadina, che si innamora di Albrecht, un nobile che le nasconde la sua vera identità. Quando scopre il suo inganno e che lui è già promesso a un’altra, Giselle muore di dolore. Dopo la sua morte, diventa una delle villi, spiriti vendicativi di giovani tradite in amore. Quando Albrecht va alla sua tomba, le villi cercano di condannarlo a danzare fino alla morte. Ma Giselle, ancora innamorata, lo protegge con il suo sacrificio, salvandolo e trovando così la pace eterna.
Gli interpreti: Il ruolo di Giselle sarà interpretato da alcune delle étoile più talentuose del panorama internazionale: Nino Samadashvili (12, 14p, 17 dicembre), Tomone Kagawa (13p, 15, 18 dicembre), Maria Kochetkova (13s, 14s dicembre). Nel ruolo di Albrecht si alternano: Oleg Ligai (12, 14p, 17 dicembre), Masaaki Goto (13p, 15, 18 dicembre) e Daniil Simkin (13s, 14s dicembre). Myrtha, regina delle villi, è portata in scena da: Mari Lomjaria (12, 13s, 14s dicembre), Elene Gaganidze (13p, 15, 18 dicembre) e Salome Iarajuli (14p, 17 dicembre). Gli altri ruoli principali vedono protagonisti: David Ananeli (Hans, 12, 14p, 17 dicembre; amico di Albrecht 13p, 13s, 14s, 15, 18 dicembre) ed Efe Burak (Hans, 13p, 13s, 14s, 15, 18 dicembre; amico di Albrecht 12, 14p, 17 dicembre); Nika Khurtsidze (il Duca).
Conferenza: I due balletti saranno presentati al pubblico mercoledì 11 dicembre alle ore 18 nel Foyer del Toro durante la conferenza condotta dalla giornalista Elisa Guzzo Vaccarino. Ingresso libero.
Lo Schiaccianoci, dal 21 al 30 dicembre. Il mese di dicembre prosegue con un altro grande capolavoro della danza: Lo Schiaccianoci, una fiaba natalizia che incanta spettatori di tutte le età, grazie alla musica di Čajkovskij e alla visione creativa di Nina Ananiashvili e Aleksej Fadeečev.
Il Balletto dell’Opera di Tbilisi, diretto da Nina Ananiashvili, è una delle compagnie più prestigiose e rappresenta la tradizione coreutica della Georgia in tutto il mondo. Fondata alla metà dell’Ottocento, la compagnia ha sviluppato un repertorio che spazia dai grandi classici a opere contemporanee, rispecchiando una continua evoluzione artistica. Dal 2004, sotto la guida di Ananiashvili, sono state prodotte oltre sessanta opere di autori classici e moderni, con coreografie di artisti internazionali quali George Balanchine, Sir Frederick Ashton e Aleksej Ratmansky.
Nina Ananiashvili e Alexey Fadeechev: Già Prima ballerina del Teatro Bol’šoj di Mosca, Nina Ananiashvili è stata la prima étoile dell’ex Unione Sovietica a esibirsi al New York City Ballet; ha calcato i palcoscenici dei più prestigiosi teatri internazionali, come il Royal Ballet e l’American Ballet Theatre. Ha ricevuto numerosi premi internazionali, incluso il Laurence Olivier Award e l’Ordine del Sol Levante giapponese. Dal 2004 è direttrice artistica del Balletto Nazionale della Georgia. Coreografo e danzatore di fama internazionale, Alexey Fadeechev ha collaborato con importanti compagnie di balletto tra cui il Teatro Bol’šoj e il Royal Ballet. Ha lavorato come direttore artistico e messo in scena celebri versioni di balletti classici, acclamati dalla critica di tutto il mondo.
INFO: I biglietti sono in vendita alla Biglietteria del Teatro Regio e on line su www.teatroregio.torino.it.
Tel. 011.8815.241 - 011.8815.242 - [email protected]
A cura di Michele Olivieri (Direttore Sezione Danza)