DANZA & BALLETTO“Giselle” con il Balletto dell’Opera di Tblisi a Brescia

17.10.24 - 20:27
Sotto la direzione di Nina Ananiashvili
(Foto: © Balletto Teatro dell’Opera di Tbilisi)
(Foto: © Balletto Teatro dell’Opera di Tbilisi)
“Giselle” con il Balletto dell’Opera di Tblisi a Brescia
Sotto la direzione di Nina Ananiashvili

Le rubriche di fashionchannel.ch: “DANZA & BALLETTO” con la Direzione artistica di Michele Olivieri

BRESCIA - Come da tradizione, un titolo del balletto classico accompagna la programmazione d’Opera del Teatro Grande di Brescia nella tradizionale Stagione autunnale. Sabato 19 ottobre alle ore 20.00 e domenica 20 ottobre alle ore 15.30 la Compagnia del “Balletto dell’Opera di Tbilisi” sarà per la prima volta ospite del Teatro Grande per una doppia recita del balletto classico “Giselle”, capolavoro del 1841 danzato sulle musiche di Adolphe Adam e su libretto di Theophile Gautier e Jules Henri Vernoy De Saint-Georges.

Il “Balletto dell’Opera di Tbilisi” è diretto da Nina Ananiashvili, pluri-premiata ex prima ballerina del Teatro Bolšoj di Mosca ricordata per essere stata la prima étoile dell’ex Unione Sovietica a essere invitata a esibirsi – nel 1988 – al “New York City Ballet”. Sotto la sua guida il Balletto si esibisce oggi sui palcoscenici di tutto il mondo grazie al repertorio a cavallo tra classici e opere contemporanee. 

Al Teatro Grande la compagnia eseguirà una rielaborazione delle coreografie originali del balletto riprese dalla stessa Nina Ananiashvili insieme ad Alexei Fadeechev che nella sua carriera è stato ballerino del “Royal Ballet” di Londra e direttore artistico della compagnia di balletto del “Teatro Bolšoj” di Mosca. 

Ancora oggi “Giselle” è uno dei balletti più amati in tutto il mondo e appartiene alle opere che sono diventate un simbolo del romanticismo: contraddizioni tra sogno e realtà, illusioni perdute, tristezza nostalgica per un ideale, confluiscono nel tema principale del racconto, ovvero l’amore profondo e sacrificale, quello onnipotente che vince anche la morte. Il ruolo principale sarà affidato per la recita di sabato sera a Nino Samadashvili e domenica a Laura Fernandez, entrambe prime ballerine della compagnia.

NINA ANANIASHVILI: dopo essersi formata presso la Scuola di danza di Tbilisi e in seguito presso quella di Mosca, nel 1987 ottiene il ruolo di prima ballerina al Teatro Bol’šoj di Mosca interpretando fino al 2004 i principali ruoli del balletto classico in tournée in tutta Europa. Nina Ananiashvili è l’unica ballerina ad essere stata insignita dei quattro più prestigiosi premi internazionali di balletto: la Medaglia d’Oro alla X Competizione Internazionale di Varna in Bulgaria (1980), il Gran Premio del IV Concorso Internazionale di Mosca (1981), la Medaglia d’Oro al V Concorso Internazionale di Mosca (1985) e a Jackson (USA) il Gran Premio alla III Competizione Internazionale di Danza (1986). È stata la prima ballerina dell’ex Unione Sovietica ad essere invitata al New York City Ballet. Ha danzato anche presso il Royal Ballet in Inghilterra, il Royal Danish Theatre e il Teatro Mariinskij di San Pietroburgo. Dal 1993 al 2009 è stata prima ballerina ospite all’American Ballet Theater e si è esibita come étoile ospite con il Balletto dell’Opera di Roma, il Balletto del Teatro alla Scala e al Teatro Carlo Felice di Genova. Dal settembre 2004 Ananiashvili è Direttore artistico del balletto del Zakaria Paliashvili di Tbilisi (Teatro dell’Opera e del Balletto), nonché direttore artistico della Scuola Statale di coreografia Vakhtang Chabukiani. Nel corso della sua carriera è stata insignita del titolo di Artista del Popolo di Georgia (1989) e Russia (1995) e l’American Biographical Institute le ha conferito il titolo di Donna dell’anno nel 1997; nel 2000 le è stato conferito il Laurence Olivier Award per l’eccellenza nella Danza per la sua performance in “Don Chisciotte” al London Coliseum. Nel 2017 ha inoltre ricevuto il prestigioso premio “Ordine del Sol Levante” giapponese. Nina Ananiashvili è attualmente Presidente onorario di Europa Nostra Georgia, una rete paneuropea per la protezione dei beni culturali e del patrimonio nazionale. 

ALEXEY FADEECHEV: negli anni 1990 e 1991 Alexei Fadeechev ha lavorato con il Royal Ballet in Gran Bretagna, dove ha interpretato i ruoli principali nei titoli messi in scena da Kenneth MacMillan e Peter Wright. Durante la sua carriera al Teatro Bol’šoj ha danzato al Teatro Marinskij, al Danish Royal Ballet, al National Ballet of the Netherlands, al National Ballet of Finland, al National Ballet of Portugal, al Birmingham Royal Ballet, al Boston Ballet e altri. Dal 1998 al 2000 Fadeechev ha lavorato come direttore artistico della compagnia di balletto del Teatro Bol’šoj, ricevendo il prestigioso premio teatrale nazionale russo per il balletto “Golden Mask”. Fadeechev ha messo in scena la sua versione del balletto “Don Chisciotte”, che è stata riconosciuta dai principali critici del balletto mondiale come la migliore rappresentazione di balletto dal 1999 al 2016 e ha riscosso grande successo sui migliori palcoscenici del mondo. Nel novembre 2000, insieme a Nina Ananiashvili, Fadeechev ha formato “The Alexei Fadeechev Dance Theatre”. Dal 2004 al 2013 ha iniziato a lavorare come direttore artistico della compagnia di balletto del Teatro musicale di Rostov. Durante questo periodo ha creato molti dei suoi balletti originali. Nel 2013 si è trasferito in Finlandia e ha fondato il festival “Stars of the World Ballet” a Lahti. 

BALLETTO DELL’OPERA DI TBILISI: nel secondo anno di vita del Teatro d’Opera della Georgia la compagnia di Balletto di San Pietroburgo si è esibita nella prima rappresentazione di balletto classico a Tbilisi, il secondo atto de “La Sylphide”. La prima rappresentazione completa di un balletto ha luogo nel 1854 quando Feodor Manokhin porta a Tbilisi il balletto Gitana. Il palcoscenico del Teatro dell’Opera di Tbilisi ha ospitato il debutto all’estero di Maria Perini, allieva del danzatore italiano Enrico Cecchetti, che fonda qui la prima scuola di danza della città. Perini rimane in Georgia per 48 anni e, prima di rientrare in Italia nel 1936, assiste al primo balletto georgiano, messo in scena dal suo allievo Vakhtang Chabukiani. Chabukiani, danzatore e coreografo, è direttore della Compagnia di ballo del Teatro Statale d’Opera e di Balletto fino al 1973, quando gli succede Giorgi Aleksidze, allievo di Fyodor Lopukhov, che introduce i balletti neoclassici nel repertorio della compagnia. Il successivo direttore artistico della compagnia tra il 1982 e il 1985 è Mikhail Lavrovsky, ballerino e coreografo del Teatro Bol’šoj di fama internazionale. Dal 2004, Nina Ananiashvili è la direttrice artistica del “Balletto di Stato della Georgia”. In questi anni sono stati messi in scena più di sessanta balletti, il repertorio è stato completamente rivoluzionato, con vari stili coreografici e tendenze introdotte accanto ai classici. Il repertorio ora include balletti di Balanchine, Ashton, Bournonville, Kylián, oltre a coreografie di contemporanei come Alexei Ratmansky, Trey McIntyre, Stanton Welch, Yuri Possokhov, Medhi Walerski. Con la compagnia di balletto collaborano oggi coreografi e Maestri di fama internazionale come Mikhail Lavrovsky, Frank Andersen, Bart Cook, Ben Huys, Margaret Barbieri, Alexey Fadeechev, Nancy Euverink, Ken Ossola, Patrick Delcroix, Brigitte Martin. Sotto la direzione di Nina Ananiashvili, l’SBG (State Ballet of Georgia) è richiesto per tournée internazionali e si è esibito in Giappone, Cina, Taiwan, Israele, Egitto, Estonia, Russia, Ucraina, Bielorussia, Azerbaigian, Armenia, Ecuador, Oman, Dubai, Portogallo, Scozia, Spagna e Italia.

I biglietti per gli spettacoli sono in vendita alla Biglietteria del Teatro Grande e sui siti teatrogrande.it e vivaticket.com

A cura di Michele Olivieri (Direttore Sezione Danza)

 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE