Il mondo dello spettacolo dice addio a Nadia Cassini, showgirl e attrice che ha fatto sognare un'intera generazione
Le rubriche di fashionchannel.ch: “PEOPLE”, curiosità di moda, alimentazione, cultura, travel, wedding, cinema, tendenze e gossip”
Il mondo dello spettacolo dice addio a Nadia Cassini, showgirl e attrice che ha fatto sognare un'intera generazione. Scomparsa il 18 marzo 2025 a 76 anni a Reggio Calabria, Nadia ha combattuto a lungo contro una malattia che, purtroppo, non le ha lasciato scampo.
Nata Gianna Lou Muller a Woodstock, New York, il 2 gennaio 1949, aveva origini tedesche e italiane. Il suo nome d'arte nacque dal matrimonio con il giornalista Igor Cassini Loiewski, da cui divorziò nel 1972. In seguito, ebbe una relazione con l'attore greco Yorgo Voyagis, con cui ebbe la figlia Kassandra.
In Italia, Nadia trovò il successo grazie alle sue curve perfette e al suo carisma esplosivo, diventando una delle icone della sexy commedia all'italiana. Il primo ruolo da protagonista arrivò nel 1979 con L'insegnante balla... con tutta la classe, seguito da tanti altri film che l'hanno consacrata come sex symbol indiscusso del cinema leggero italiano. Negli anni ‘80, approdò anche in televisione, diventando un volto amatissimo dei canali Mediaset.
Dopo aver lasciato le scene italiane, lavorò in Francia e negli Stati Uniti, ma un lifting mal riuscito le cambiò per sempre la vita, deturpandole il volto e costringendola a ritirarsi dal mondo dello spettacolo. Superò momenti difficili, tra dipendenze e un grave incidente stradale nel 2009, che le causò fratture multiple.
L'ultima apparizione pubblica risale al 2013, ospite di Domenica Live. In quell’occasione, raccontò il dolore vissuto dopo l’intervento estetico andato male: "Non ricordo un dolore così terribile. E oggi non ho più un orecchio".
Di lei resterà il ricordo di una donna forte, carismatica e consapevole del proprio impatto. "Avevo il sedere più bello del mondo, ma nella vita non ho avuto cuo"*, diceva con ironia. Ma nella storia dello spettacolo, il suo nome brillerà per sempre.
Redazione Gossip