Prodotto da Triennale Milano
Le rubriche di fashionchannel.ch: “DANZA & BALLETTO” con la Direzione artistica di Michele Olivieri
MILANO - Martedì 17 dicembre alle ore 18.30 (in replica alle 20.00) sarà presentato l’evento conclusivo del progetto “La visita” ideato da Romeo Castellucci – Grand Invité per il quadriennio 2021-2024 – insieme a Silvia Rampelli (filosofa, performer e coreografa), e prodotto da Triennale Milano in collaborazione con la Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.
Castellucci e Rampelli hanno selezionato tramite un bando pubblico di Triennale Milano quindici partecipanti e una dramaturg per il progetto – che giunge nel 2024 alla sua quarta e ultima edizione, dopo “Nascondere” (autunno 2021), “La quinta parete” (autunno 2022) e “Il passo” (autunno 2023). Il gruppo, formato da professionisti e studenti nel campo delle arti contemporanee (arti visive, design, musica, grafica, fotografia, teatro), ha preso parte a quindici giornate di lavoro sul tema, condotte da Romeo Castellucci e Silvia Rampelli e tenutesi a partire dal 30 novembre presso Triennale Milano.
Castellucci e Rampelli hanno ha coinvolto per La visita alcuni ospiti esterni in qualità di guide di questo progetto: Peter Buggenhout, scultore; Felice Cimatti, docente di Filosofia del Linguaggio; Roberto Cuoghi, artista visivo; Patrizio Esposito, fotografo; Federico Ferrari, filosofo; Scott Gibbons, musicista e compositore; Roberta Ioli, studiosa del mondo antico; Gaetano Lettieri, docente universitario; Pasquale Mari, disegnatore luci e direttore della fotografia; Lois Patiño, film-maker e video artist; Francesca Proia, coreografa, autrice e insegnante di yoga; Jacopo Quadri, montatore, regista e produttore. Il progetto si conclude con una apertura al pubblico, durante la quale i partecipanti proporranno le loro azioni, concepite durante il percorso di quindici giornate. L’ingresso è gratuito previa prenotazione al link riportato in calce, fino a esaurimento posti disponibili.
Il progetto prevede anche per il 2024 l’edizione di una piccola pubblicazione che sarà affidata alla dramaturg Margherita Silvestro e alla cura grafica di Patrizio Esposito. La fanzine riunirà le riflessioni generate dalle giornate di lavoro. Verranno anche pubblicati alcuni approfondimenti sul magazine di Triennale Milano e sul sito della Direzione Generale Creatività Contemporanea.
17 dicembre 2024
ore 18.30 e 20.00 [due repliche]
Ingresso gratuito su prenotazione: https://triennale.org/eventi/la-visita-castelluci-18-30
Triennale Milano
Viale Alemagna 6 - 02 724341
triennale.org
A cura di Michele Olivieri (Direttore Sezione Danza)