DANZA & BALLETTOHOFESH SHECHTER TORNA A TORINODANZA FESTIVAL

03.10.24 - 18:30
Con “Theatre of Dreams” in prima nazionale
Con “Theatre of Dreams” in prima nazionale
Con “Theatre of Dreams” in prima nazionale
HOFESH SHECHTER TORNA A TORINODANZA FESTIVAL
Con “Theatre of Dreams” in prima nazionale

Le rubriche di fashionchannel.ch: “DANZA & BALLETTO” con la Direzione artistica di Michele Olivieri

MONCALIERI – Hofesh Shechter, uno dei coreografi più dirompenti della danza contemporanea, torna a Torinodanza Festival con “Theatre of Dreams”, una nuova creazione che esplora in profondità il mondo della fantasia e del subconscio, rivelando paure, speranze e desideri della mente umana. “Theatre of Dreams” presenta tutta la potenza fisica e la complessità della coreografia di Hofesh Shechter e dei suoi danzatori che, insieme a tre musicisti che eseguiranno le musiche dal vivo, accompagnano il pubblico nell’immersione totale in un mondo onirico. 

Lo spettacolo andrà in scena in prima nazionale nella sala grande delle Fonderie Limone di Moncalieri il 17, 18 e 19 ottobre 2024 alle 20.45. Shechter sarà anche protagonista di “Hofesh Shechter on the Screen”, una rassegna cinematografica realizzata in collaborazione col Museo Nazionale del Cinema, che proporrà al Cinema Massimo la proiezione dei film del regista e coreografo israeliano. Gli appuntamenti sono in programma il 20 ottobre 2024 alle 16.00 e alle 18.00.

«Questo pezzo – racconta Shechter – è guidato dall’immaginario collettivo che riguarda le nostre vite e le nostre società, con le loro regole, le aspettative che dobbiamo affrontare e ciò che ci è permesso realizzare. La nostra comprensione della vita è il frutto delle narrazioni che ci scambiamo in quanto membri di una comunità, i nostri bambini crescono con le storie che raccontiamo loro. A partire da questo si forgia la nostra realtà sociale: degli esseri umani che immaginano un mondo e lo trasformano in realtà. Ed è questo che la pièce espone davanti al pubblico, come in uno specchio, probabilmente deformante. Potrebbe sembrare un pensiero vago, ma il mio ruolo non è quello di imporre un punto di vista o una teoria. Preferisco sollevare delle questioni piuttosto che dare delle risposte precostituite. Non nascondo la complessità delle cose, con cui siamo costantemente alle prese. Sento che l’esperienza collettiva sia il centro del mio lavoro: condividere la gioia, la potenza, i dolori ma anche la confusione, perché l’essere umano è pieno di conflitti interiori e turbato dai suoi bisogni contraddittori. La magia del teatro e della danza è proprio quella di permetterci di essere più in sintonia con gli altri. In questo spettacolo tentiamo di far cadere le definizioni in modo che le comunità possano mescolarsi».

«In questo processo – continua il coreografo, parlando del suo metodo di creazione collettivo insieme ai danzatori – tutto sta nell’aprirsi al massimo. Io porto dei gesti e la musica. Elaboriamo questo materiale, lasciando libero corso alle nostre associazioni. Tutto quello che entra in gioco mi interessa e diventa uno strumento. E anche se so dove voglio andare, tutto finisce per diventare più ricco e più grande di quello che immaginavo. Allora il mio lavoro consiste nel trovare una forma che imbarchi il pubblico e i danzatori per un viaggio. […] D’altra parte, la presenza delle nostre narrazioni collettive, come fermento della creazione, ci apre una porta sul mondo complesso delle nostre emozioni. È come un tuffo frenetico nell’inconscio collettivo per far nascere una nuova opera. Ma sarà una decostruzione della narrazione collettiva, questo “teatro dei sogni” in cui viviamo e dove si creano le strutture del nostro immaginario». 

Hofesh Shechter è riconosciuto come uno degli artisti più visionari nel mondo della danza contemporanea, noto soprattutto per il lavoro di commistione tra una composizione musicale d’atmosfera e l’eccezionalità fisica del movimento. È direttore artistico della Hofesh Shechter Company, fondata nel 2008 nel Regno Unito e con sede al Brighton Dome. Shechter è Artista Associato di Sadler’s Wells e Artista Residente di Gauthier Dance (2021-2024). Lavora anche per il teatro, la televisione e l’opera, firmando creazioni per i palcoscenici più importanti del mondo. Nel 2018 riceve un OBE Honor Award per Servizi alla Danza e il primo film della Compagnia, Clowns, viene trasmesso dalla BBC ed è accolto molto positivamente dal pubblico e dalla critica. Il suo cortometraggio Political Mother: The Final Cut è uscito a luglio 2021, mentre nel 2022 una collaborazione con il regista francese Cédric Klapisch ha prodotto il film En corps. 

Fonderie Limone Moncalieri – Sala Grande 

17, 18 e 19 ottobre, ore 20.45 | Prima nazionale 

HOFESH SHECHTER| HOFESH SHECHTER COMPANY

THEATRE OF DREAMS

coreografia e musica Hofesh Shechter

disegno luci Tom Visser

costumi Osnat Kelner

Prodotto da Hofesh Shechter Company

Commissionato da Théâtre de la Ville – Paris; Georgia Rosengarten

Co-coprodotto da Sadler’s Wells London; Brighton Dome & Brighton Festival; Les Théâtres de la Ville de Luxembourg; Seongnam Arts Center/Seongnam Cultural Foundation; Danse Danse Montréal; MC2 : Maison de la Culture de Grenoble – Scène nationale; Ruhrfestspiele Recklinghausen; Central – La Louvière; Shanghai International Dance Center Theater (SIDCT); Théâtre Sénart – Scène Nationale; Torinodanza Festival / Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale; Festspielhaus St. Pölten (AT); La Comédie de Clermont-Ferrand scène nationale; Maison de la danse, Lyon – Pôle européen de création; Les Gémeaux – Scène Nationale de Sceaux; Château Rouge, scène conventionnée – Annemasse; Châteauvallon-Liberté, scène nationale; Scène Nationale ALBI-Tarn; Le Carré Sainte-Maxime. Con il supporto di Theater Rotterdam; Les Salins – Scène Nationale de Martigues; Marche Teatro / Inteatro Festival; La Briqueterie CDCN du Val-de –Marne and The Maria Björnson Memorial Fund. 

La Hofesh Shechter Company gode del supporto della Fondazione BNP Paribas per lo sviluppo dei suoi progetti ed è supportata da fondi pubblici tramite Arts Council England.

HOFESH SHECHTER ON THE SCREEN

In occasione del debutto di “Theatre of Dreams”, Torinodanza in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema, propone Hofesh Shechter on the Screen. Una serie di proiezioni dedicate Hofesh Shechter che si aprirà con Political Mother: the final cut, girato durante la pandemia al Battersea Arts Center. Il film mette al centro della scena la straordinaria architettura del luogo, dall’eleganza della Grand Hall, agli spazi intimi e suggestivi, fino ai labirintici corridoi gotici, creando una pellicola straordinaria e un pezzo di danza che è allo stesso tempo emotivamente complesso, fortemente significativo e teatralmente emozionante.  Segue nella programmazione “Light, camera, … Clowns!”, girato nella bellissima e storica Rivoli Ballroom di Londra. Il film non è una semplice trasposizione dal palcoscenico allo schermo: spinge lo spettatore nel cuore dell’azione, circondato da dieci eccezionali ballerini in un’esperienza completamente immersiva e coinvolgente, quasi in 3D. “Return”, ambientato in un obitorio, celebra la vita attraverso la lente della morte. Il film include materiale girato tra le misteriose architetture industriali del sito Wizemann, molto vicino allo studio di prova della Gauthier Dance. Per la colonna sonora, Shechter si è ispirato a un concerto di Johann Sebastian Bach. A chiudere il ciclo è “La vita è una danza”, dall’originale “En corps”, del regista francese Cédric Klapisch. Opera di fiction, il film racconta del riposo forzato di Elise, interpretata da Marion Barbeau, prima ballerina dell’Opéra di Parigi. Tradita dal suo corpo e da chi ama, è pronta a rinunciare e a seguire un’amica e il suo compagno, cuochi itineranti, in Bretagna. Insieme preparano i pasti per una maison di artisti che ospita per una stagione il coreografo Hofesh Shechter e la sua compagnia. Tra legami vecchi e nuovi per la ragazza si delinea un nuovo orizzonte. Un nuovo ritmo, elettrico e tribale, ancorato alla terra e al territorio.

Cinema Massimo (Via Verdi, 18 - Torino)

Domenica 20 ottobre 2024, ore 16.00

POLITICAL MOTHER: THE FINAL CUT, 2022 (35’) 

regista, coreografo, compositore Hofesh Shechter / danzatori Jared Brown, Jack Butler, Chieh-Hann Chang, Evelyn Hart, Charles Heinrich, Evelien Jansen / Rosalia Panepinto, Jill Goh Su-Jen, Niek Wagenaar / costumi Merle Hensel / designer video Shay Hamias

Hofesh Shechter Company


LIGHTS, CAMERA, … CLOWNS!, 2018 (30’)

regista, coreografo, compositore Hofesh Shechter

Interpretato dalla Hofesh Shechter Company

Prodotto da Hofesh Shechter Company and Illuminations

 

RETURN, 2023 (15’)

un film di Hofesh Shechter e Theaterhaus Stuttgart in associazione con Hofesh Shechter Company / diretto da Hofesh Shechter / montaggio di Todd MacDonald con Hofesh Shechter / coreografia, musica e scenografia Hofesh Shechter

musiche aggiuntive J. S. Bach

Domenica 20 ottobre 2024, ore 18.00

LA VITA È UNA DANZA

(titolo originale EN CORPS)

di Cédric Klapisch, 2022 (120’)

INFO BIGLIETTERIA

Biglietteria: Teatro Carignano, piazza Carignano, 6 – Torino 

Tel: 011 5169555 – Numero Verde: 800 235 333 – email: [email protected]

A cura di Michele Olivieri (Direttore Sezione Danza)

 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE