DANZA & BALLETTO“MENINOS” di MAURO DE CANDIA

27.06.24 - 20:06
In scena al “Théâtre Michel-Portal” di Bayonne
(Foto: Introdans – Hans Gerritsen)
(Foto: Introdans – Hans Gerritsen)
“MENINOS” di MAURO DE CANDIA
In scena al “Théâtre Michel-Portal” di Bayonne

Le rubriche di fashionchannel.ch: “DANZA & BALLETTO” con la Direzione artistica di Michele Olivieri

La stagione 2023/24 del coreografo Mauro de Candia, dopo le sue creazioni e riprese in Germania, Belgio e Italia, si concluderà domani sera in Francia, con lo spettacolo che riunisce la Compagnia di danza “Illicite Bayonne” e il “Balletto Nazionale del Portogallo”.

Il programma chiude la ricca stagione di Lauga Côté Scène alle ore 20.30 presso il Théâtre Michel-Portal. Il programma prevede lavori di danza contemporanea diventati oramai “classici del Novecento” dei coreografi Nacho Duato (Cor Perdut), del duo francese Brumachon-Lamarche (Les Indomptés), e dello stesso direttore della Cie Illicite Bayonne, Fabio Lopez (Avant qu’il n’y ait le silence).

A questi si aggiunge l’entrata in repertorio di “Meninos” di de Candia. Commissionatogli dalla compagnia olandese “Introdans” nel 2015, la pièce da allora è stata ripresa da diverse compagnie in Europa ed è stata presentata su palcoscenici prestigiosi come quello del Dance Open di San Pietroburgo o di Città del Messico, solo per citarne alcuni.

“Meninos” (“ragazzi” in spagnolo) inizia subito con un’immagine d’apertura potente e accattivante: un gruppo di danzatori in costumi da torero rosso vivo fissa con sfida il pubblico sotto una fila di riflettori. La coreografia di Mauro de Candia, sulle note della Carmen di Bizet e di alcuni celebri pasodobles, sembra essere una strizzata d’occhio alla corrida. I toreri maschi fanno i duri, ma presto si dimostrano molto più spaventati delle loro rivali femmine, che combattono la loro battaglia: chi di loro è la vera primadonna?

Concepito come pièce burlesca, piena di virtuosismi e sorprese, “Meninos” si muove rapidamente attraverso un regno dei sensi vibrante e mercuriale con gioia e incanto. Se la parodia e l’umorismo regnano sovrani nell’opera di Candia, la coreografia serrata e articolata brilla anche per tempismo e musicalità, stimolando l’immaginazione e deliziando lo spirito dello spettatore.

Dopo la prima di domani, questo programma verrà portato in tournée in diverse città europee nel corso della prossima stagione.

Théâtre Michel-Portal, Bayonne - Francia

Venerdì 28 giugno 2024, ore 20.30 

A cura di Michele Olivieri (Direttore Sezione Danza)

 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE