Ideazione e coreografia Mauro de Candia
Le rubriche di fashionchannel.ch: “DANZA & BALLETTO” con la Direzione artistica di Michele Olivieri
IN TOUR – “Il Balletto Teatro di Torino” sarà a Belgrado il 5 aprile per la ventesima edizione del Belgrade Dance Festival, con il nuovo attesissimo spettacolo del coreografo italiano di fama internazionale Mauro de Candia. “Il Balletto Teatro di Torino”, con oltre 40 anni di attività, di continua ricerca, sperimentazione, relazioni e collaborazioni, presenterà dunque una novità assoluta: Faun*, opera commissionata dal Festival serbo al coreografo italiano Mauro de Candia, attualmente in residenza negli studi torinesi della compagnia. L’invito alla storica compagnia torinese, fondata da Loredana Furno e diretta oggi da Viola Scaglione, arriva da uno dei più attivi festival della Serbia, che ospita in questa edizione alcune delle più importanti compagnie internazionali. La creazione, a serata intera, indaga la figura e il mito del fauno e segna la prima collaborazione tra Mauro de Candia e il BTT.
Il coreografo si avvicina con cautela all’essenza misteriosa di questa sensuale creatura della natura, che brama la realtà per rintracciare e liberare il proprio potere dinamico. Sono i vari stati del corpo e dell’animo del fauno, le sue metamorfosi, che interessano de Candia e che lo inducono a domandarsi: non c'è forse un fauno in ognuno di noi? Non è forse anche un'allegoria del nostro tempo, in cui i corpi e le loro identità vengono reinventati e riesplorati? Il Fauno è lo specchio di una generazione alla ricerca della propria identità in relazione a se stessa, alla società e al mondo. La ricerca dell'identità del corpo e la scoperta della sua natura selvaggia e animale trovano, attraverso la danza, la possibilità di rendere in qualche modo visibili questi impulsi. Mauro de Candia
Dopo il debutto a Belgrado Faun* sarà presentato in prima nazionale il 15 aprile al Teatro Curci di Barletta per la stagione del TPP–Teatro Pubblico Pugliese ed in prima regionale a Torino il 17 maggio alle Fonderie Limone di Moncalieri per la stagione BTT_moves del Balletto Teatro di Torino.
Ideazione e coreografia Mauro de Candia
di e con i danzatori\trici Flavio Ferruzzi, Lisa Mariani
Luca Tomasoni, Nadja Guesewell
Musiche Alva Noto\ Ryuichi Sakamoto
Light design Simona Gallo
Costumi Majatai
Drammaturgia Patricia Stöckemann
Commissione Belgrade Dance Festival
Sostegno alla produzione: Città di Barletta
In collaborazione con Piemonte dal Vivo nell’ambito del progetto Residenze Coreografiche Lavanderia a Vapore & Teatro Pubblico Pugliese - Consorzio Regionale per le Arti e la Cultura
Il Balletto Teatro di Torino è sostenuto dal MIC, Regione Piemonte, Città di Torino, TAP-Torino Arti Performative Fondazione CRT, Fondazione Compagnia di San Paolo – per il progetto Tiny Uppercase. In rete con NEST Rete degli Organismi di Produzione di Danza del Piemonte e ARTEMIDE.
In allegato il curriculum del BTT, del coreografo e della drammaturga, la scheda artistica dello spettacolo ed il materiale fotografico della produzione.
A cura di Michele Olivieri (Direttore Sezione Danza)