DANZA & BALLETTO“Gershwin Postcards” di Mauro De Candia

28.06.24 - 20:00
Prima assoluta per la “Compagnia Cantiere Danza”
(Foto: Compagnia Cantiere Danza)
(Foto: Compagnia Cantiere Danza)
“Gershwin Postcards” di Mauro De Candia
Prima assoluta per la “Compagnia Cantiere Danza”

Le rubriche di fashionchannel.ch: “DANZA & BALLETTO” con la Direzione artistica di Michele Olivieri

MONTEPULCIANO - La Compagnia Cantiere Danza è una formazione unica in Italia: è infatti composta dai giovani talenti individuati tra differenti scuole di danza della penisola. Al 49° Cantiere Internazionale d’Arte, la compagine presenterà a Montepulciano la première di “Gershwin Postcards”, coreografia firmata da Mauro de Candia, con la partecipazione di Giulio Diligente come interprete principale, proveniente dal “Finnish National Ballet”. L’esecuzione musicale dal vivo è affidata al trio guidato da Gabriele Mirabassi, clarinettista tra i più acclamati del jazz attuale, a cui si uniscono i pianisti Manuel Magrini ed Enrico Mirabassi. Giovedì 25 luglio, alle ore 21.30, debutta quindi tra le architetture rinascimentali poliziane la nuova creazione commissionata a Mauro de Candia che sceglie di dialogare per la prima volta nella sua carriera con il celeberrimo compositore americano. 

“Gershwin Postcards” è un susseguirsi di immagini danzate, ora ironiche ora poetiche, nel riconosciuto taglio drammaturgico proprio del coreografo barlettano che si muove tra brani emozionanti e opere orchestrali caratterizzate da una modernità sorprendente. Il centenario di Rapsodia in blue ispira quindi una produzione che impegna la Compagnia Cantiere Danza: dieci ballerini di età compresa tra i 14 e i 20 anni hanno l’opportunità di passare dal periodo formativo all’esperienza professionale di un progetto tanto ambizioso, ideato e curato da Azzurra Di Meco. Il fortunato esordio avvenuto nel 2023 al fianco di Silvia Azzoni, prima ballerina “Hamburg Ballet John Neumeier”, madrina e testimonial della “Compagnia Cantiere Danza”, aveva già assicurato al giovane gruppo anche il palcoscenico del festival Bolzano Danza, con Oleksandr Ryabko ospite, sulla coreografia di Kristina Paulin (co-direttrice artistica del prestigioso Badisches Staatstheater Karlsruhe) e le musiche eseguite dai solisti dell’Orchestra Haydn. Per il 2024, si apre invece una nuova collaborazione, propiziata dal sostegno di “Arte&BallettO” e dedicata a George Gershwin, talento prodigioso fin dalla tenera età. Le sue composizioni hanno sempre oscillato tra musica popolare e colta, tra Broadway e le sale da concerto; un successo straordinario condensato in pochi anni di creatività e tristemente interrotto da una grave malattia all’età di soli 38 anni. 

“Tra Gershwin e la danza - osserva Mauro de Candia - vi è stata una grande storia d’amore. A testimoniarlo non sono solo i classici del cinema dell’epoca d’oro di Hollywood con star come Fred Astaire, Ginger Rogers e Gene Kelly. È soprattutto la musica stessa di Gershwin che sembra trovarsi completamente a suo agio se accostata alla danza.” L’impaginazione musicale, tra partitura scritta e improvvisazione, parte doverosamente da “Rapsodia in blue”, per poi annoverare brani senza tempo quali Bess, You Is My Woman Now, I loves you Porgy, It ain’t necessarily so fino a My man’s gone now.

Per la storia e notizie approfondite sulla Fondazione Cantiere / Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano: www.fondazionecantiere.it 

 

A cura di Michele Olivieri (Direttore Sezione Danza)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE