DANZA & BALLETTO“MORSI 2023”

04.10.23 - 18:00
IX edizione della Rassegna di Danza e Prosa realizzata dalla Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi
Credit ph. (Foto: Ufficio Stampa MORSI)
Credit ph. (Foto: Ufficio Stampa MORSI)
“MORSI 2023”
IX edizione della Rassegna di Danza e Prosa realizzata dalla Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi

Le rubriche di fashionchannel.ch: “DANZA & BALLETTO” con la Direzione artistica di Michele Olivieri

MILANO - Alla Paolo Grassi, per il primo weekend di MORSI 2023, talenti attuali e del futuro insieme ad altri, esterni e da scoprire, si muoveranno in spazi mai abitati prima, o dimenticati, come l’atrio d’ingresso della Scuola stessa, palcoscenico di due performance degli “EN AVANT!” - l’alieno e ridanciano/meccanico “Ai Like” di Claudio Gattulli e il volutamente impacciato, e alla fine disfattista “Delicate” di Veronica Messinese, entrambe ascrivibili all’ex-terzo Corso Danza Contemporanea (AFAM).

Con le loro variegate mappe linguistiche e gli interstizi inaspettati, ci si può attendere dagli altri tre progetti del primo gruppo ad essersi fieramente laureato nel luglio scorso, un assaggio di contemporaneità non prevedibile, non didascalico, non narrativo, calato nel nostro tempo difficile, tormentato, eppure con compostezza e fisicità.

Parliamo di “In the Place, The Space” di e con Mariangela Di Santo e Carmine Dipace, di “TO BE OH” di Elena Della Manna e Carla Andolina ispirato al “Die Hamletmaschine” di Heiner Müller e dell’empatico, quasi infantil-amoroso “Nutshell” di e con Chiara Carducci e Giacomo Graziosi.

In Sala Teatro pure i tre eventi creativi del futuro Corso “performativo, coreografico, teatrale” che nel 2024 terminerà il suo cammino alla “Paolo Grassi” offrono sguardi dislessici: “Indomito” di Eleonora Strobino rimanda quasi con foga a certo linguaggio “à la Martha Graham”. “Kintsugi” di Mirko Donsanto si avvale del titolo giapponese che significa “riparare con l’oro”. Non è solo un’antica pratica e tecnica giapponese per saldare cocci di ceramica andati in frantumi: è anche metafora della psicoanalisi. 

Infine “Struggle” di Francesco Valli, mostra i muscoli degli interpreti, la loro velocità, il gesto impaziente, lungo, tagliente e le corse a perdifiato.

7|8 - 14|15 - 27 ottobre 2023

11 - 18/19 novembre 2023

Sala Teatro di Via Salasco, 4

Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi

Direzione artistica Marinella Guatterini

A cura di Michele Olivieri (Direttore Sezione Danza)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE