Ispirato alla danza vorticosa dei dervisci rotanti
Le rubriche di fashionchannel.ch: “DANZA & BALLETTO” con la Direzione artistica di Michele Olivieri
REGGIO EMILIA – Compagnie Linga dalla Svizzera alla Fonderia: lunedì 18 novembre alle ore 20.30 otto magnifici interpreti provenienti dai quattro angoli d’Europa presentano Semâ ispirandosi alla danza vorticosa dei dervisci rotanti.
“Semâ”, il nome della danza vorticosa dei dervisci rotanti, dà il titolo a questa produzione della Compagnie Linga. I coreografi Katarzyna Gdaniec e Marco Cantalupo insieme al compositore Mathias Delplanque e al percussionista Philippe Foch giocano con l’alchimia che si crea attraverso degli inediti incontri artistici, e con l’interdipendenza vivente, in continua evoluzione, tra il danzatore e il musicista, la melodia e il gesto, che si nutrono reciprocamente nel flusso del movimento.
Corinne Jaquiéry, giornalista di “24heures Lausanne”, descrive così il lavoro: “Semâ, l’ultima creazione della compagnia di Pully, è un ipnotico richiamo al movimento incessante dei pianeti umani (…). I coreografi Katarzyna Gdaniec e Marco Cantalupo creano un’opera di trance e alleanza per otto magnifici interpreti provenienti dai quattro angoli d’Europa (…). Semâ ci immerge nell’esperienza della natura paradossale del cerchio, interno ed esterno, -l’intermediario necessario tra il Simile e l’Altro, il visibile e l’invisibile-, secondo Platone. Ma è anche un simbolo senza tempo di unione e unicità che ha sempre affascinato i coreografi di Linga.
In poco più di un’ora, Semâ copre una gamma di movimenti, dall’organico al più sofisticato, come una serie di atteggiamenti derivati dalla genuflessione. A scandire regolarmente la pièce è soprattutto la danza giratoria derivata da quella dei dervisci rotanti – una forma di meditazione attiva, di origine sufi, che porta all’estasi – che continua a affascinare (…). I corpi giranti ed esultanti hanno conquistato il pubblico.
Una prova aperta al pubblico si terrà alle 18.00, mentre seguirà lo spettacolo alle ore 20.30.
Compagnie Linga, Nel 1992, Katarzyna Gdaniec e Marco Cantalupo hanno realizzato il loro desiderio di indipendenza e creatività fondando la Compagnie Linga (simbolo di fertilità nell’induismo). Con il sostegno della Città di Pully, della Città di Losanna, del Canton Vaud e di Pro Helvetia – Consiglio delle Arti Svizzero, diventano artisti associati presso l’Octogone, Théâtre de Pully/Lausanne (CH), dove risiedono dal 1993. Sviluppano uno spazio dedicato alla ricerca coreografica, mettendo in scena una danza fisica, sensuale e potente che interroga l’influenza delle situazioni politiche e sociali sul corpo. Creando una o due produzioni all’anno, impongono rapidamente il loro repertorio sulla scena svizzera e internazionale, diventando una delle compagnie indipendenti più dinamiche del paese. Come tale, vengono invitati ai più importanti eventi di danza contemporanea. Collaborano con Opera di Losanna, Teatro Nazionale di Mannheim, Balletto Nazionale del Portogallo, Festival dell’Opera di Avenches, TV ARTE, orchestra WDR. Nel 2019, Flow ha ricevuto il “Current Dance Works Award” agli “Swiss Dance Awards 2019” (CH). Nel 2017, Katarzyna Gdaniec ha ricevuto il Premio Artista Polacca (ZASP) e il Premio Cultura della città di Danzica (PL). Nel 2015 il Premio Danzatalenti (Genova, IT), mentre nel 2012 il Grand Prix de la Fondation Vaudoise pour la Culture. Nel 2001 vincono il Prix Jeunes Créateurs Danse della Fondation Vaudoise per la promozione e la creazione artistica, nel 1995 il Concorso di Coreografia di Hannover (DE) e il Premio Léonide Massine di Positano (IT). Nel 2022, la Compagnie Linga celebra il suo 30º anniversario.
ACQUISTO BIGLIETTI
I biglietti possono essere acquistati online su www.biglietteriafonderia39.it.
Il servizio di biglietteria in Fonderia è attivo dalle ore 19.30.
I biglietti non sono numerati.
CONTATTI: Cell e whatsapp 3341023554
Email [email protected]
FONDERIA ATERBALLETTO
via della Costituzione 39, Reggio Emilia
A cura di Michele Olivieri (Direttore Sezione Danza)