DANZA & BALLETTOFestival di teatro, danza e musica a Castellarano

06.07.23 - 18:00
In scena due produzione “Sosta Palmizi”
Credit ph. Sosta Palmizi_Meru
Credit ph. Sosta Palmizi_Meru
Festival di teatro, danza e musica a Castellarano
In scena due produzione “Sosta Palmizi”

Le rubriche di fashionchannel.ch: “DANZA & BALLETTO” con la Direzione artistica di Michele Olivieri

CASTELLARANO - Si avvia alla conclusione la II edizione di Terre d’Arte, festival multidisciplinare di danza, teatro e musica promosso dal Comune di Castellarano, storico borgo di 15.000 abitanti in provincia di Reggio Emilia, con la direzione artistica di Lara Guidetti. Sabato 8 luglio Terre d’Arte chiude con una giornata in cui la danza è il filo rosso per scoprire la bellezza del borgo e i suoi spazi più nascosti. 

Si inizia in Piazza San Prospero alle ore 17.00 con “Meru”, una produzione Sosta Palmizi, ideata e diretta da Daria Menichetti e interpretata da Francesco Manenti; traendo ispirazione dall’omonimo monte - sacro per il pensiero induista e buddhista - e dall’esperienza intima che l’interprete ha avuto con la montagna, la performance segue una narrazione onirica come a voler compiere una meditazione sul fluire dei paesaggi e delle sensazioni.

Alle 19.00 sempre in Piazza San Prospero è la volta di un’altra produzione Sosta Palmizi, “Animula” di e con Daria Menichetti. Liberamente ispirato a “Memorie di Adriano” di Marguerite Yourcenar, lo spettacolo prende le distanze dalla narrazione, aprendo lo spazio ad un dialogo tra l’anima e il corpo. Quel corpo al confine tra l’immagine della bellezza composta della vita, e l'esposizione sfacciata dei visceri e delle budella. 

A fare da trait d’union tra le due performance è, alle ore 17.45 e alle ore 19.45, la performance itinerante site-specific Amigdala della compagnia Sanpapié che partendo dall’Aia del Mandorlo si immergerà poi nelle vie del borgo, invitando gli spettatori a condividere gli stessi spazi dei danzatori. Musica, parole e suoni vengono restituiti mediante un sistema di cuffie silent-disco che permette al pubblico di scegliere e cambiare punto di vista, posizione e relazione con l’azione. 

La giornata e il festival si concludono nuovamente nell’Aia del Mandorlo con un pic-nic plastic free sotto le stelle seguito dal dj set di Andrea Sarti ai piedi della torre dell’Orologio per festeggiare tutti insieme danzando. 

Programma completo e biglietti su www.terredarte.eu

Info e prenotazioni: [email protected], Tel. 331 2433412 

A cura di Michele Olivieri (Direttore Sezione Danza)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE