DANZA & BALLETTOMirabilia International Arts Festival 2023

04.07.23 - 20:00
“Water of Love”, questo il titolo della XVIIma edizione
Credit ph. (Foto: Francesca Leonelli)
Credit ph. (Foto: Francesca Leonelli)
Mirabilia International Arts Festival 2023
“Water of Love”, questo il titolo della XVIIma edizione

Le rubriche di fashionchannel.ch: “DANZA & BALLETTO” con la Direzione artistica di Michele Olivieri

CUNEO - 235 repliche, 52 location, decine di eventi, incontri, laboratori e masterclass. Oltre 50 Compagnie attese da Italia, Francia, Spagna, Portogallo, Olanda, Bosnia ed Erzegovina, Brasile, Cile. 10 le Prime assolute o nazionali. “Water of Love”, questo il titolo della XVIIma edizione di “Mirabilia International Circus & Performing Arts Festival”, ideato e organizzato dall’Associazione IdeAgorà con la direzione artistica di Fabrizio Gavosto.

Dopo due anni di edizioni contingentate e la scorsa che ha rappresentato la grande ripartenza è tempo di tornare fortemente a pensare al futuro: alla sostenibilità ambientale, all’inclusione, alla parità di genere e a tutto ciò che ciascuno di noi nel suo piccolo, attraverso il proprio agire, può fare per avere oggi una Terra e un mondo migliore e per lasciare un pianeta vivibile alle future generazioni. “Water of Love” (Acqua dell’Amore) è la traccia numero due dell’album di debutto che nel 1978 pubblicavano i Dire Straits ed è il titolo della prossima edizione di Mirabilia. Acqua e Amore, beni necessari, indispensabili per la vita umana. Beni da proteggere, accudire, preservare. Beni che possono e devono essere accessibili a tutti, che vanno difesi, tutelati ma anche festeggiati, condivisi, celebrati. 

L’edizione 2023 presenta un cartellone estremamente ricco: percorsi di scoperta delle aree più innovative delle performing arts, spettacoli partecipativi, itineranti, intimi, site specific, di ricerca e molto altro, in un mosaico dove i linguaggi si mescolano, generi e stili si destrutturano, dove teatro fisico e teatro di ricerca, danza contemporanea e giovani produzioni di circo emergente, teatro di parola e circo di tradizione non solo si avvicendano, ma si conoscono e confrontano costruttivamente e la transdisciplinarietà di generi diventa bandiera di nuovi linguaggi possibili e da esplorare.

Ricca la programmazione di Danza con la Compagnia EgriBiancoDanza diretta dal coreografo Raphael Bianco con due appuntamenti; la performance “Mystery Sonata”, presentata grazie alla consolidata collaborazione fra Mirabilia e la Fondazione Piemonte dal Vivo, e la fase conclusiva di “EartHeart – Il cuore della terra” nella sua versione teatrale, progetto vincitore insieme a Mirabilia del bando 2022 di Fondazione Compagnia di San Paolo “ARTWAVES. Per la creatività, dall’idea alla scena”. 

Abbondanza Bertoni (nella foto) porta in scena il suo nuovo lavoro in prima regionale, “FEMINA I Nomi della Dea”, mentre Cie Twain presenta due lavori, “Performance per corpi soli | secondo studio” e “Alice al contrario”.

Molte anche quest’anno le partnership del Festival fra cui la nuova collaborazione con il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Torino che sarà a Mirabilia ‘23 con due distinti progetti, per condividere formazione e ricerca accademica anche con coloro che non hanno con l’Università relazioni di studio o lavoro attraverso progetti di ricerca e sperimentazione. 

Il primo progetto “StudiUmLab” è una installazione video esperienziale, accessibile durante tutte le giornate del Festival che permetterà al pubblico di entrare in una struttura scenografica di forma quadrata, avvolta da fondali neri, con dimensioni di 6 metri per lato e 3 di altezza, quattro schermi, posizionati uno su ogni lato interno del quadrato, avendo così restituzione di immagini video: cinque monitor e otto casse acustiche posizionate all’interno dello spazio scenico arricchiranno l’esperienza con dettagli visivi e sensazioni sonore.

Il secondo, “Dance4Ageing” è una proiezione immersiva, dedicata agli over 65 , che proporrà una visione di sequenze di danza e di movimenti quotidiani con un avatar per valutare l’impatto percettivo e il senso di benessere suscitato.

La consolidata e preziosa collaborazione con la Fondazione Piemonte dal Vivo porterà al Festival 2023 sei imperdibili proposte di Danza e di Circo, fra cui il nuovo spettacolo della Compagnia Tecnologia Filosofica, Eco dal Mondo.

I progetti di video-danza “La Danza in 1” minuto proposti dall’Associazione COORPI saranno visibili presso la Segreteria del Festival.

Info su tutto il programma: www.festivalmirabilia.it

A cura di Michele Olivieri (Direttore Sezione Danza)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE