DANZA & BALLETTOCristina Kristal Rizzo porta in scena TOCCARE_the White Dance

16.03.22 - 20:00
Giovedì 17 marzo alle 21 per la rassegna “La danza del giovedì”
(Foto: ©  Sara Meliti)
(Foto: ©  Sara Meliti)
Cristina Kristal Rizzo porta in scena TOCCARE_the White Dance
Giovedì 17 marzo alle 21 per la rassegna “La danza del giovedì”

Le rubriche di fashionchannel.ch: “DANZA & BALLETTO” con la Direzione artistica di Michele Olivieri

PERUGIA - Continuano gli appuntamenti del progetto al Teatro Stabile dell'Umbria realizzato con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia. Giovedì 17 marzo alle 21, al Teatro Morlacchi di Perugia, va in scena lo spettacolo “TOCCARE_the White Dance”, con la coreografia di Cristina Kristal Rizzo, sul palco con Annamaria Ajmone, Jari Boldrini, Sara Sguotti, Kenji Paisley-Hortensia. Musiche da Les Pièces de clavecin di Jean-Philippe Rameau, adattamento, direzione musicale e clavicembalo di Ruggero Laganà.

“TOCCARE_the White Dance”, nel suo pensiero coreografico, intende mettere in atto un’esperienza estetica che riveli la potenza del toccare come gesto fondante il mondo, quello sensibile dei corpi ma anche quello della materia insensibile, la semplice intimità di un sentire radicalmente aperto. Cristina Kristal Rizzo si pone con questo lavoro una serie di domande: come assumersi una responsabilità creativa che coinvolge sia il sensibile che l’insensibile? Come venire a contatto con un’etica attiva verso il virtuale? Come riappropriarsi di un corpo erotico al di là di un narcisismo ipersessualizzato? E infine, come proporre una riflessione ecologica, nella compenetrazione tra essere umano e ambiente, per trovare un contatto con il mondo? La coda del titolo evoca “The White Album” dei Beatles, ma anche i personaggi fantastici ed eterei del Ballet Blanc.

La pièce è pensata per quattro corpi danzanti coinvolti in una danza senza soluzione di continuità, una composizione tattile in puro abbandono di se stessi, una ‘danza da camera’ che mette a nudo una tecnologia fatta di precisione analitica e contrappunto cinetico. Il numero quattro è manifestazione di ciò che è concreto, immutabile e permanente ed ha la sua espressione geometrica nel quadrato, che ben rende tutte le sue caratteristiche. È il numero della materia, del moto e dell’infinito, rappresentando sia il corporeo che l’incorporeo.

Gli studenti degli Istituti Superiori, delle Università e delle Accademie di Perugia potranno acquistare i biglietti al costo di 1 €, solo presso il botteghino.

Per accedere a teatro sono necessari Super Green Pass e mascherina ffp2.

Si può prenotare telefonicamente al Botteghino Telefonico Regionale del Teatro Stabile dell’Umbria 075 57542222, tutti i giorni feriali, dalle 16 alle 20. I biglietti prenotati vanno ritirati un'ora prima dello spettacolo, altrimenti vengono rimessi in vendita. La prevendita dei biglietti a Perugia viene effettuata: dal lunedì al venerdì, dalle 10.30 alle 14, presso il Botteghino di Piazzale del Bove via Campo di Marte, 95, tel. 393 9139922 e al Botteghino del Teatro Morlacchi, 075 5722555, dal lunedì al venerdì dalle 10.30 alle 14 e dalle 17 alle 20, il sabato dalle 17 alle 20. 

A cura di Michele Olivieri (Direttore Sezione Danza)

 

 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE