DANZA & BALLETTOPANORAMIC BANANA di Michele Di Stefano

29.11.24 - 20:30
Rassegna di danza “Perché non ballate?”
(Foto: Lorenza Daverio)
(Foto: Lorenza Daverio)
PANORAMIC BANANA di Michele Di Stefano
Rassegna di danza “Perché non ballate?”

Le rubriche di fashionchannel.ch: “DANZA & BALLETTO” con la Direzione artistica di Michele Olivieri

PERUGIA – Prosegue la Rassegna di danza del Teatro Stabile dell’Umbria “Perché non ballate?”. Venerdì 29 novembre alle 20.45 la Compagnia mk porta in scena lo spettacolo PANORAMIC BANANA album degli abitanti del Nuovo Mondo, con le coreografie e l'atmosfera di Michele Di Stefano e con i danzatori Biagio Caravano, Sebastiano Geronimo, Luciano Ariel Lanza, Flora Orciari, Laura Scarpini e Francesca Ugolini.

La nuova produzione di mk è un caleidoscopio di danze e immagini immerse in una sonorità ibrida, calda come una fornace; una produzione incessante di sistemi coreografici che sembrano rimandare a un nuovo folklore, evocativo di un mondo a venire, in cui il disordine delle cose è la regola, e l’ambiente si fa torbido e pulsante, finalmente indisturbato nel suo desiderio di ‘rewilding’.

Non esiste un luogo per l’esotico, si tratta di pura rappresentazione. Ma la sua vacuità può essere senz’altro uno spazio reale, un contenitore per collezionare un catalogo di danze svincolate da ogni verosimiglianza, evocazione di un ambiente che fa fede a un unico principio selvaggio: la mescolanza, la prossimità, l’incomprensibile euforia di un mondo solo immaginato. Mentre gli etnologi finalmente si riconvertono a esaminare l’ultima inossidabile tribù ancora in circolazione - quella turistica - e gli antropologi si danno alla macchia occupandosi di serie televisive, il pensiero selvaggio viene dimenticato dall’entertainment ma prolifera indisturbato nella foschia, senza proclami di riscatto ma proprio per questo assolutamente cruciale per il futuro dell’umanità. Futuro sonoro, acquatico, tropicale, a 40 gradi all’ombra, epidemico, balsamico, anatomico e umido. 

Lo spettacolo è il secondo appuntamento della Rassegna di danza del TSU dal titolo “Perché non ballate?”, attraverso cui il Teatro Morlacchi si fa palcoscenico privilegiato per le più significative esperienze della nuova danza con 5 appuntamenti.

“Perché non ballate?” apre le porte ai nuovi linguaggi legati al movimento e alla danza. Artisti con un grande bagaglio di esperienze nazionali e internazionali, in continua ricerca di paradigmi il più possibile aderenti alla società in cui viviamo, guideranno il pubblico in un percorso fatto di scoperte e inedite possibilità. Perché non ballate? più che una domanda vuole essere un invito rivolto al pubblico, coreografi e performer a partecipare attivamente a questa esperienza, insieme in un unico corpo. 

I prossimi spettacoli della Rassegna in programma: MONUMENTUM. The Second Sleep / seconda parte quartetto di Cristina Kristal Rizzo, martedì 21 e mercoledì 22 gennaio; Strangers in the night di Carlo Massari, sabato 1 marzo; Save the last dance for me di Alessandro Sciarroni, sabato 10 maggio.

BIGLIETTI e INFO

È possibile prenotare al Botteghino Telefonico Regionale del Teatro Stabile dell’Umbria 075 57542222, dal lunedì al sabato dalle 17 alle 20. La prevendita dei biglietti a Perugia viene effettuata presso il Botteghino del Teatro Morlacchi, T. 075 5722555, dal lunedì al sabato dalle 17 alle 20; lunedì, mercoledì e venerdì dalle 10 alle 13.30 e dalle 17 alle 20.

Acquisto online: www.teatrostabile.umbria.it 

A cura di Michele Olivieri (Direttore Sezione Danza)

 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE