(prima italiana | 3-5 maggio, Triennale Milano Teatro)
Le rubriche di fashionchannel.ch: “DANZA & BALLETTO” con la Direzione artistica di Michele Olivieri
MILANO – “Assolo ipnotico e straziante” (New York Times), “capolavoro di fisicità e resistenza” (The Stage), arriva per la prima volta in Italia in occasione della settima edizione di “FOG Triennale Milano Performing Arts” lo spettacolo rivelazione dell’attrice e coreografa americana Okwui Okpokwasili. Rappresentato per la prima volta nel 2014 al Danspace, fulcro della scena performativa dell’East Village, e successivamente trasformato in film da Andrew Rossi, “Bronx Gothic” racconta la storia di due giovani ragazze di colore che diventano maggiorenni nella New York degli anni ’80. Un dramma incentrato sulla “natura dell’innocenza”, realizzato dalla Okpokwasili - prima artista in residenza presso lo Studio Marie-Josée e Henry Kravis del MoMA nel 2022 - insieme al marito e partner creativo Peter Born. Originariamente interpretato dall’autrice, lo spettacolo è stato poi affidato alla straordinaria fisicità della danzatrice e performer Wanjiru Kamuyu. Un racconto oscuramente potente, caratterizzato dallo stile unico di Okpokwasili, che unisce danza, canto e parole per raccontare l’esperienza universale di un corpo in trasformazione, chiedendosi in che modo affrontiamo le molteplici condizioni sempre presenti dentro di noi.
In occasione della prima italiana di “Bronx Gothic” e all’interno del Public Program di Triennale Milano, domenica 5 maggio alle ore 17.00 - dopo l’ultima replica dello spettacolo - è in programma a Triennale Milano Teatro una conversazione con Peter Born, marito e partner creativo della performer e autrice Okwui Okpokwasili, e Wanjiru Kamuyu, interprete dello spettacolo. L’incontro si tiene in lingua inglese con traduzione consecutiva in italiano. Ingresso libero fino ad esaurimento posti previa registrazione sul sito triennale.org
Okwui Okpokwasili è una performer, coreografa e scrittrice con base a Brooklyn. Figlia di immigrati nigeriani, ha iniziato scrivendo opere teatrali, ispirate alle serie televisive che guardava. Ma fin da piccola, ricorda di aver pensato: “Dove sono le persone di colore?”. Così le ha scritte lei stessa, creando personaggi che avevano l’aspetto e la vita della sua comunità. È nata e cresciuta nel Bronx, le cui storie e abitanti, soprattutto nel caso delle donne, hanno un ruolo di rilievo nel suo lavoro. Ha collaborato con il producer americano Jay-Z e ha recitato al cinema in The Interpreter (2015), Madeline’s Madeline (2018) e L’Esorcista - Il Credente (2023). Ha ricevuto numerosi premi e borse di studio, tra il premio Herb Alpert nel 2018 e il Doris Duke Artist Award nel 2018.
3-5 maggio
venerdì-sabato ore 19.30
domenica ore 16.00
Triennale Milano Teatro
Viale Alemagna 6
Milanoproduzione: Sweat Variant / scrittura e performance originale: Okwui Okpokwasili / regia, scenografie e light design: Peter Born / interpretato da: Wanjiru Kamuyu / canzoni originali: Okwui Okpokwasili con musica di Peter Born e Okwui Okpokwasili / si ringrazia: Veronica Okeke / consulente per il sound design: Philip White / production management: Michelangelo DeSerio
durata 75’ / spettacolo in inglese con sovratitoli in italiano. Spettacolo per un pubblico adulto
Biglietteria Triennale Milano
T. 02 72434239 | e-mail [email protected]
Viale Alemagna 6, Milano
I biglietti si possono acquistare sui siti www.triennale.org e tickets.triennale.org oppure presso la biglietteria di Triennale Milano.
A cura di Michele Olivieri (Direttore Sezione Danza)