DANZA & BALLETTORUGGINE / PLAY_BACH DIVERTISSEMENT

17.01.24 - 20:00
Due coreografie firmate da Manfredi Perego
(Foto: Graziano Fantuzzi)
(Foto: Graziano Fantuzzi)
RUGGINE / PLAY_BACH DIVERTISSEMENT
Due coreografie firmate da Manfredi Perego

Le rubriche di fashionchannel.ch: “DANZA & BALLETTO” con la Direzione artistica di Michele Olivieri

REGGIO EMILIA – Doppio appuntamento in danza alla Fonderia di Reggio Emilia, sede della Fondazione Nazionale Danza / Aterballetto, il 24 gennaio alle ore 20.30 con le coreografie “Ruggine” e “Play_Bach Divertissement”.

Ruggine” è una riflessione sul prodotto dell’antagonismo tra buio e luce nell’uomo. “Ruggine” è un pensiero drammaturgico che tratta dell’oscuro, l’inquietudine, del capriccio, della sofferenza; osservando senza giudizio queste emozioni e le azioni che provocano. “Ruggine” è una dedica alla zona che di solito si occulta con tanto impegno. La coreografia non genera una risposta, ma piuttosto crea un sentiero che permette di immergersi ed attraversare questi stati d’animo e sviscerarli senza pregiudizi. Come in una dedica liberatoria alla parte fastidiosa di noi stessi, la coreografia tratteggia ed attraversa una sequenza priva di cronologia una rappresentazione ideale di ciò che solitamente viene considerato un difetto. 

La sfida coreografica di PLAY_BACH DIVERTISSEMENT è quella di dare concretezza visiva e dinamica all’emozione che ogni nota esprime, cogliendo le sfumature della musica di Bach traducendo in danza un processo di analisi emotiva su ciò che la partitura musicale suggerisce. La violenza e la dolcezza che nascono dalla vibrazione del suonato dovranno avere una corrispondenza fisica creando danze che attraversano mondi di nuove frequenze carnali. Il progetto parte dalla necessità di sfidarsi con le partiture musicali classiche, mai affrontate prima per scoprire nuovi approcci alla coreografia ed aprirsi a nuove visioni dinamiche. Gli studi su Bach saranno una palestra di coreografia, un luogo coreutico mutevole, che non termina la sua evoluzione. La musica dal vivo cuce l’epidermide del danzatore al luogo portandolo ad un altro livello di interpretazione e di ascolto. Al contempo l’aria mossa dai corpi impatta sui musici, rendendo tangibile l’azione della danza sullo strumento.

 I biglietti possono essere acquistati online su www.biglietteriafonderia39.it.

Cell e whatsapp 3341023554

A cura di Michele Olivieri (Direttore Sezione Danza)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE