DANZA & BALLETTO“Romeo e Giulietta” su musiche di Prokof’ev

10.02.23 - 18:00
Con il Corpo di Ballo del Teatro dell’Opera di Varna
Credit ph. Ufficio Stampa Municipale
Credit ph. Ufficio Stampa Municipale
“Romeo e Giulietta” su musiche di Prokof’ev
Con il Corpo di Ballo del Teatro dell’Opera di Varna

Le rubriche di fashionchannel.ch: “DANZA & BALLETTO” con la Direzione artistica di Michele Olivieri

PIACENZA - La Stagione Danza 2023 del Teatro Municipale di Piacenza prosegue domenica 12 febbraio, alle ore 16, con un titolo tra i più noti e rappresentati al mondo, “Romeo e Giulietta”, sulla musica di Sergej Prokof’ev. A danzare sulle punte l’eterna storia d’amore tratta dal dramma shakespeariano sarà il Corpo di Ballo del Teatro dell’Opera di Varna, con le coreografie di Sabrina Bosco da un’idea di Sergej Bobrov, le scene e i costumi di Dimitri Cherbadji. Composto da Prokof’ev tra il 1935 e il 1936, il balletto “Romeo e Giulietta” venne rappresentato per la prima volta il 30 dicembre 1938 al Teatro di Brno. A questa prima versione ne seguirono altre, tra cui quella del 1940 al Teatro Marinskij di San Pietroburgo, fino a farlo diventare un classico tra i più apprezzati. 

Protagonisti, nei ruoli dei due celebri innamorati, saranno Martina Prefetto e Federico Mella, mentre Tebaldo sarà Elia Davolio e Mercuzio verrà interpretato da Giovanni Pompei. 

Martina Prefetto, che dal 2022 è entrata nel balletto dell’Opera di Varna, si è formata in una delle più importanti accademie di danza italiane, quella del Teatro di San Carlo di Napoli, e ha danzato all’Arena di Verona. Nel 2018, è entrata a far parte della Stara Zagora State Opera, dove ha ballato diversi ruoli principali da solista e prima ballerina. Con Romeo e Giulietta fa il suo debutto al Teatro Municipale di Piacenza. Federico Mella è stato primo ballerino del Balletto di Milano, ha danzato nel Victor Ullate Ballet di Madrid e per la prossima stagione è stato nominato primo ballerino dell’Opera di Varna. 

Il bulgaro “Varna International Ballet”, tra i più prestigiosi dell’Est Europa, ha recentemente celebrato i 75 anni della sua nascita ed è presente sulla scena internazionale in Russia, Italia, Spagna, Polonia Inghilterra e molti altri Paesi. Dal 1964 ha dato vita al Varna Ballet Competition, primo concorso internazionale di balletto. Oltre ai coreografi Galina e Stefan Yordanov, direttori del Varna Ballet per venticinque anni (1960-1985), altri coreografi hanno ampliato il repertorio della compagnia, tra cui negli ultimi anni Sergej Bobrov. E proprio da un’idea di Bobrov sono state create le coreografie di Sabrina Bosco per “Romeo e Giulietta”. La coreografa, già maître de ballet in importanti teatri tra cui l’Opera di Roma, ha firmato creazioni per il Teatro dell’Opera di Belgrado, per il Teatro dell’Opera di Stara Zagora (Bulgaria), Teatro dell’Opera di Skopije e poi all’Opera di Varna.

Gli spettatori del balletto “Romeo e Giulietta” al Teatro Municipale potranno abbinare allo spettacolo la speciale visita guidata a tema romantico “Piacenza, storie di antichi amori”, nel centro storico di Piacenza, con una riduzione sul costo del biglietto. Da Piazza Cavalli a Palazzo Farnese, dalla ex Chiesa delle Benedettine a Piazza Duomo, la visita in programma domenica 12 febbraio dalle 11 alle 13, organizzata da Comune di Piacenza e IAT, ripercorrerà le vicende più romantiche che hanno attraversato la storia della città, a pochi giorni dalla ricorrenza di San Valentino. 

Info e prenotazioni: Ufficio IAT-R di Piazza Cavalli, tel. 0523 492001 - [email protected]

INFO:

www.teatripiacenza.it | [email protected] 

A cura di Michele Olivieri (Direttore Sezione Danza)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE