Cinema Teatro Chiasso, venerdì 25 febbraio ore 20.30
Le rubriche di fashionchannel.ch: “DANZA & BALLETTO” con la Direzione artistica di Michele Olivieri
CHIASSO – La performance “La Risata Cangiante” prende forma grazie all’incontro tra Arianna de Angelis (animatrice 2D) e Camilla Stanga (danzatrice). La performance è frutto del lavoro dell’ultimo anno di Bachelor all’interno del percorso formativo di Arianna presso l’HSLU Luzern. La sperimentazione e la ricerca artistica hanno come protagonista l’interazione tra due ambiti artistici: la danza contemporanea e l’animazione. Per la produzione musicale è stato coinvolto anche il giovane compositore e percussionista Corentin Marillier, il quale ha lavorato con delle registrazioni di risate al fine di creare la musica originale che accompagna la performance. In scena una danzatrice compie un viaggio metafisico attraverso proiezioni video che illustrano le diverse atmosfere create dalla risata. Scopre così la volubilità di quest’ultima e le sue sfaccettature: la risata può essere libertà ma anche emarginazione o complicità. Che meccanismi ed emozioni stanno dietro ad un gesto quotidiano e apparentemente banale come la risata?
TRAMA DELLA PERFORMANCE: Un’ombra nera: una danzatrice che si è dimenticata di come si ride. Una pallina rossa: la risata. Dal loro incontro inizia un viaggio attraverso la risata nelle sue forme più disparate: dalla risata liberatoria a quella di scherno. La performance si basa sull’interazione (sia a livello visivo che sonoro) tra la danzatrice e la risata, rappresentata inizialmente sotto forma di una pallina di luce rossa. Questa interazione è in continua trasformazione e segue le mutazioni della risata, passando da immagini più concrete ad immagini più astratte. Durante la performance, la danzatrice riscopre la risata e il piacere di danzare con essa, fa conoscenza con la sua parte animalesca, sotto forma di ombre mostruose, e incontra il suo clown interiore, maestro indiscusso della risata. Questi incontri le permetteranno di riconquistare la propria risata e di conoscerne ogni sfumatura, anche la più nascosta.
TEMATICA: Il tema della performance è la risata, con una particolare attenzione alla volubilità di questo fenomeno. Mentre spesso ci si limita a considerarne l’aspetto comico, la risata è in realtà un elemento complesso, che si incontra negli ambiti più disparati. Essa viene infatti utilizzata nel mondo della medicina come strumento di terapia, come arma politica nelle vignette satiriche ed è pure presente nel mondo animale, anche se con uno scopo soprattutto comunicativo (es.: le iene ed alcune scimmie producono suoni simili alle risate per trasmettere delle informazioni all’interno della popolazione). La performance mira ad esplorare la molteplicità della risata in diversi ambiti e situazioni, come anche la varietà di sensazioni, talvolta contradditorie, che questo fenomeno può generare. Non è un compito facile, in quanto ridiamo tutti i giorni ma, al momento di definire cosa ci faccia ridere e perché si rida, abbiamo difficoltà. STILE ed ESTETICA L’ambientazione è in perpetua trasformazione per tutta la durata della performance. Il viaggio della performer inizia in un mondo reale (con immagini concrete) che si addensa sempre di più in un mondo astratto, caratterizzato da un’atmosfera onirica. Questa astrazione permette un’analisi più sensoriale e interpretabile delle emozioni legate alla risata. L’estetica della performance unisce nello stesso prodotto uno stile grafico (il rotondo e il rosso, che uniti ricordano il naso di un clown) e un’estetica più organica per gli sfondi animati.
SOUND: La musica è di genere sperimentale ed è stata creata apposta per la performance partendo da registrazioni di risate e utilizzando queste ultime come strumenti. Ogni tanto la risata è riconoscibile e ogni tanto non lo è e viene usata, ad esempio, come elemento puramente ritmico. Il ruolo della musica è di condurre la danzatrice attraverso la performance, influenzando i suoi movimenti e talvolta manipolandoli.
CAMILLA STANGA Nasce nel 1996 a Mendrisio, nel Canton Ticino. Performer e danz-attrice, si diploma nel 2018 presso la Manufacture (Haute école des arts de la scène) a Losanna, sotto la direzione artistica di Thomas Hauert. Durante i suoi studi ha il privilegio di lavorare con molti danzatori provenienti da ogni parte del mondo, tra i quali David Zambrano, Lia Rodrigues, Fabrice Mazliah e altri. Nel 2019 fonda insieme a Simon Ramseier la compagnia Cie Patiperros, con sede a Nyon. Sul territorio ticinese Camilla Stanga collabora da anni con la compagnia teatrale Grande Giro (sia per la creazione di spettacoli sia in progetti pedagogici educativi con bambini e giovani), Compagnia Giovani Tiziana Arnaboldi, MOPS_DanceSyndrome (da settembre 2020 è la responsabile della formazione per danzatori) ed è anche membro del comitato dell’associazione Giullari di Gulliver
CORENTIN MARILLIER Nasce nel 1991 a Parigi. Corentin è percussionista e performer specializzato in musica contemporanea e musica nel teatro. Fa parte dell’Ensemble SoundTrieb e ha lavorato con compositori come Simon Steen_Andersen per “Black Box Music” e Raphaël Cendo, per il quale ha partecipato nel 2018 alla prima del solo Badlands. Nell’agosto 2019 è stato in scena per più opere del compositore Thomas Kessler nell’ambito del Luzern Festival, tra le quali il solo di percussioni Drum Control. Ha suonato in numerosi festival europei quali il MANIFESTE a Parigi, il Donaueschinger Musiktagen, Klangbasel & Zeiträume e in diversi ambiti accademici quali l’Ulysses-Ensemble e Darmstädter Internationaler Sommerkurs für Neue Musik. _____
La seconda edizione de “LE STANZE DELL’ARTE”, iniziativa del Centro Culturale Chiasso con la quale si intende dare spazio a giovani talenti della Svizzera italiana nell’ambito delle arti performative e visive, si apre venerdì 25 febbraio 2022, ore 20.30, al Cinema Teatro con un doppio appuntamento, due spettacoli nella stessa sera che in modo molto originale abbinano musica, recitazione, danza e performance grafica.
CON QUELLA GRATA UDIENZA CHE SOLETE
lettura dell’Orlando Furioso (canto I) con illustrazioni proiettate e musica dal vivo a cura di Arianna de Angelis, Michele Stanga e Giacomo Stanga
a seguire
LA RISATA CANGIANTE
performance di danza contemporanea e proiezione
Arianna de Angelis autrice/regia/animazione
Camilla Stanga danza/coreografia/performance
INFO
Tel.: +041 (0)58 122 42 78
A cura di Michele Olivieri (Direttore Sezione Danza)