FASHION/CURIOSITÀAcquistare moda online

28.06.24 - 12:00
Un’indagine STILEO rivela le principali preoccupazioni degli italiani
Credit ph. STILEO
Credit ph. STILEO
Acquistare moda online
Un’indagine STILEO rivela le principali preoccupazioni degli italiani

Le rubriche di fashionchannel.ch: “PEOPLE”, curiosità di moda, alimentazione, cultura, travel, wedding, cinema, tendenze e gossip”

MILANO - L'acquisto di moda online è diventato una pratica comune tra gli italiani, con una crescente fiducia nel settore, ma anche con alcune preoccupazioni legate alla sicurezza. Secondo l'ultima edizione della Fashion Research 2024 di STILEO, motore di ricerca di moda leader in Italia, il 40% degli utenti italiani si informa online prima di acquistare da un nuovo e-shop. Questo dimostra una crescente consapevolezza da parte dei consumatori riguardo all'importanza di verificare l'affidabilità di un sito prima di effettuare un acquisto.

Va sottolineato che circa il 45% dei consumatori è scoraggiato da prezzi troppo bassi, essendo consapevoli che spesso ciò può indicare una scarsa qualità degli articoli. Questo dato evidenzia l'importanza per i negozi online di mantenere un giusto equilibrio tra prezzo e qualità per garantire la fiducia dei propri clienti. Inoltre, la scarsa qualità degli articoli si conferma come l'esperienza negativa più comune vissuta dal 46% degli italiani, sottolineando l'importanza per i rivenditori online di offrire prodotti di alta qualità ai propri clienti.

L'indagine svela che più della metà degli italiani è entusiasta di scoprire nuovi negozi online, ma la sicurezza rimane una priorità. Le recensioni online sono alla base della fiducia dei consumatori, seguite da informazioni dettagliate sulle modalità di spedizione e pagamento sicuro alla consegna. Questi elementi influenzano notevolmente la scelta degli italiani quando si tratta di acquisti online.

Infine, i dati mostrano che gli italiani sono consapevoli dell'importanza della protezione dei dati personali durante gli acquisti online, con la maggioranza degli intervistati che si sente sicura in merito. La conoscenza dell'utilizzo dei cookies da parte degli e-commerce è diffusa tra il 74% dei partecipanti, dimostrando una maggiore consapevolezza e attenzione per la privacy online. Questi dati confermano l'importanza della trasparenza e della sicurezza nel mondo degli acquisti online, con gli italiani sempre più informati e attenti alle loro scelte.

Redazione Fashion

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE