FASHION/CURIOSITÀI tormentoni estivi del fashion

06.08.24 - 18:30
Moda age appropriate e prova costume, ecco cosa ne pensano gli italiani
Credit ph. STILEO
Credit ph. STILEO
I tormentoni estivi del fashion
Moda age appropriate e prova costume, ecco cosa ne pensano gli italiani

Le rubriche di fashionchannel.ch: “PEOPLE”, curiosità di moda, alimentazione, cultura, travel, wedding, cinema, tendenze e gossip”

L'estate è il momento più atteso per molti italiani, che desiderano godersi il sole e il mare. Tuttavia, questa stagione porta con sé una serie di insicurezze legate alla percezione del corpo e agli stereotipi sull’abbigliamento, specialmente tra coloro che superano i 55 anni. Gli stereotipi legati all'invecchiamento influiscono notevolmente sul modo in cui queste persone vedono se stesse e su come scelgono di vestirsi.

Durante il periodo estivo, infatti, l’insicurezza rispetto al proprio corpo sembra intensificarsi. Diversi studi riportano che il 39% degli italiani si sente più sensibile riguardo al proprio aspetto rispetto ai mesi invernali. Questo aumento di sensibilità può essere attribuito al maggior numero di occasioni in cui il corpo è esposto, come ad esempio in spiaggia o in piscina, nonché alla pressione sociale di apparire in forma per l'estate. Non è un caso che il 52% degli italiani dichiari di sentirsi sotto pressione per preparare il proprio corpo in vista della stagione calda, cercando di adeguarsi agli standard estetici imposti dai media e dalla società.

STILEO, rinomato motore di ricerca di moda con un impressionante traffico di oltre 7 milioni di visite mensili, ha posto sotto la lente la relazione tra moda e percezione del corpo nell'ambito del report Fashion Research 2024. Lo studio ha esaminato le abitudini di consumo degli utenti in Europa e in Italia, focalizzandosi sulle insicurezze legate alla stagione estiva e su come gli stereotipi legati all’età possano influenzare le scelte di moda online dei consumatori.

Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, molti italiani di età superiore ai 55 anni dimostrano una notevole apertura mentale nei confronti della moda e dell'invecchiamento. Il sondaggio condotto da STILEO ha rivelato che il 79% degli over 55 e il 73% degli under 55 concordano sul fatto che gli anziani non debbano sentirsi vincolati a vestire in base alla loro età. Questo significa che c'è una considerevole libertà nell’indossare capi alla moda e colori vivaci, incoraggiando l'espressione di sé attraverso l'abbigliamento.

La moda diventa così un mezzo per sostenere l’espressione personale, piuttosto che un campo minato di restrizioni e pregiudizi. Sebbene quasi l’80% degli intervistati dichiari di non sentirsi ostacolato dagli stereotipi sull'abbigliamento legato all’età, è importante notare che ancora un 58% dei partecipanti al sondaggio preferisce evitare vestiti particolarmente attillati in certe occasioni, per timore di giudizi esterni.

Redazione Fashion - A cura di STILEO

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE