L’étoile si esibirà con alcuni danzatori dell’Opera di Roma
Le rubriche di fashionchannel.ch: “DANZA & BALLETTO” con la Direzione artistica di Michele Olivieri
MONCALVO - Direttrice del Corpo di Ballo e della Scuola di Danza del Teatro dell’Opera di Roma, già danseuse étoile del Ballet de l’Opéra National de Paris e, dallo scorso marzo, Presidente del Consiglio Superiore dello Spettacolo su nomina del Ministro della Cultura. Eleonora Abbagnato è uno dei volti italiani più noti ed ammirati della danza internazionale e, per la prima volta nella storia di “Moncalvo in Danza”, prenderà parte all’edizione 2023. Il suo curriculum vanta una carriera cominciata prestissimo e coronata da grandi riconoscimenti, tra cui il titolo di “Chevalier dans l’Ordre National du Mérite”. Il 27 marzo 2013 viene nominata étoile all’Opéra di Parigi divenendo la prima italiana a raggiungere il prestigioso traguardo, mentre nel 2018 il Ministro della Cultura francese Nyssen la nomina “Officier de l’ordre des Arts et des Lettres”.
Eleonora Abbagnato sarà a Moncalvo in duplice veste: sabato 8 luglio, presso gli spazi di Orsolina28, terrà una masterclass per gli allievi over 15 mentre la sera precedente (venerdì 7 luglio) si esibirà sul palco dell’Open Air Stage di Orsolina28 nella prima delle serate previste da “Moncalvo in Danza”. Un’occasione magica per il pubblico che, ad ingresso libero, potrà ammirare i suoi passi nello spettacolo “Danza con noi al tramonto”.
Lo spettacolo vedrà impegnate alcune prime parti della Compagnia, tra le quali l’étoile Alessio Rezza, il primo ballerino Michele Satriano e l’étoile Eleonora Abbagnato, dando vita ad un programma che spazierà dai classici di repertorio come il “Lago dei Cigni” e “Il Corsaro” di Marius Petipa, alla grande scuola danese di August Bournonville con “La Silphide” e “Infiorata a Genzano” e dall’intramontabile “Morte del Cigno” di Michel Fokine, per poi entrare nei capolavori più recenti: “Il rosso e il nero” di Uwe Scholz; “Proust” e “la Rose Malade” di Roland Petit.
“Danza con noi al tramonto”, ideato da Piero Martelletta in collaborazione con Eleonora Abbagnato e prodotto da Massimiliano Vacchina per “Moncalvo in Danza”, punta quindi a far trascorrere una serata raffinata ispirandosi alle profonde radici culturali del balletto. Lo spettacolo sarà preceduto da “L’altro io della mia mente”, esibizione di danza con la direzione artistica e le coreografie di Nico Benedetti con protagonisti i rappresentanti della “NED Company”, progetto pugliese che nasce attraverso un gruppo di giovani che inseguendo le proprie aspirazioni, condividono la passione tersicorea. L’appuntamento per assistere consequenzialmente ad entrambi gli spettacoli è per le ore 19.30 presso l’Open Air Stage di Orsolina28.
Sabato 8 luglio gli spettacoli continueranno nella “Serata di Gala” all’insegna di eleganza e virtuosismo con l’“Incanto di un tramonto... danzante” e la presenza dei danzatori partecipanti al Summer Camp. Direzione Artistica di Nico Benedetti. Coordinamento delle attività di palcoscenico di Piero Martelletta.
Nelle due serate di venerdì 7 e sabato 8 luglio l’ingresso è gratuito previa prenotazione sul sito di Moncalvo in Danza nella sezione “Eventi”.
A cura di Michele Olivieri (Direttore Sezione Danza)