A trent’anni dalla scomparsa del Genio ribelle
Le rubriche di fashionchannel.ch: “DANZA & BALLETTO” con la Direzione artistica di Michele Olivieri
BOLOGNA - Domenica 15 gennaio 2023, il Teatro Celebrazioni di Bologna ospiterà il tanto atteso “Gala di danza - Omaggio a Rudolf Nureyev”. Il più grande ballerino il cui talento rimane ancora oggi ineguagliato, ha segnato un’epoca dal punto di vista interpretativo e creativo nella storia della danza. Le doti espressive e virtuosistiche dell’eccelso danzatore hanno esaltato il suo talento e l’irrequieta genialità.
Le sue coreografie hanno saputo infondere nuova linfa ai classici del repertorio, rivitalizzandoli con un perfetto equilibrio tra modernità e tradizione. Nureyev ha saputo motivare alla passione per la danza e alla ricerca della perfezione tecnica tante giovani promesse, che oggi, arricchite dal suo prezioso bagaglio artistico, gli rendono omaggio nel Gala di danza - Omaggio a Rudolf Nureyev.
In scena celebri pas de deux del repertorio classico, come quelli de “Il Lago dei Cigni”, “Lo Schiaccianoci”, “Diana e Atteone”, “Don Chisciotte”, “Le Corsaire”, “La Bayadère” e “La Bella Addormentata nel Bosco”, e assoli contemporanei portati in scena da primi ballerini e solisti internazionali.
Lo spettacolo, andato in scena al Teatro Arcimboldi di Milano e all’Arena Teatro Sferisterio nell’ambito del Macerata Opera Festival, tornerà ad emozionare il pubblico.
A cura di Michele Olivieri (Direttore Sezione Danza)