Per una dimora rurale ottocentesca alle porte di Versailles
Le rubriche di fashionchannel.ch: “ABITARE”, interior design, decoration, tendenze, consigli utili, idee e proposte per arredare
La cucina è il cuore pulsante di un luogo speciale come questa casa vacanza situata nella storica foresta vicino a Versailles. Immersa nella Forêt de Rambouillet, la seconda foresta protetta più grande della Francia, che vanta una ricca storia legata alla nobiltà e ai reali francesi. Questa dimora rurale del XIX secolo, di recente ristrutturazione, si trova in mezzo a oltre 14.000 ettari di alberi, un'oasi di pace e tranquillità a soli 34 km da Versailles. L'obiettivo della ristrutturazione è stato preservare l'architettura originale della casa e renderla un rifugio lontano dal trambusto della vita cittadina.
La zona della cucina è progettata per essere il centro intorno a cui si sviluppano gli altri ambienti della casa, seguendo lo stile e i materiali scelti per l'intera residenza. La cucina a parete con top in acciaio e ante in palissandro è armonizzata con le travi a vista, e si completa con elettrodomestici, piano cottura e lavello. Di fronte a questa zona, c'è un'ampia isola con un piano snack integrato della linea Ego di Abimis. Questo blocco cucina in laccato lucido bianco con maniglie in acciaio è pensato per essere sia un centro operativo per la preparazione dei pasti, che un luogo intimo e conviviale per colazioni e pranzi veloci.
L'isola cucina Ego è dotata di ampio spazio di lavoro senza elettrodomestici visibili, creando così un design pulito e minimalista. Sul lato opposto al piano snack, ci sono contenitori e cassetti ad alta capacità per un'organizzazione efficiente delle stoviglie, con chiusure silenziose e dettagli di design come angoli arrotondati e cerniere invisibili. Questa cucina non è solo funzionale, ma è anche pensata per essere esteticamente gradevole, integrandosi perfettamente con lo stile rustico e raffinato della dimora rurale immersa nella suggestiva foresta di Rambouillet.
Redazione Abitare