La nuova nuance Terra Ambra debutta alla Milano Design Week 2025, in un’installazione in piazza Cordusio.
Le rubriche di fashionchannel.ch: “ABITARE”, interior design, decoration, tendenze, consigli utili, idee e proposte per arredare
Lapitec torna alla Milano Design Week 2025 con una nuova nuance. Si chiama Terra Ambra, una tonalità calda e morbida che completa la gamma delle cinque proposte della collezione Essenza, con un effetto monocromatico riprodotto a tutta massa, nei formati del 12 e 20 mm. L’inedita colorazione della pietra sinterizzata farà il suo debutto nell’installazione My Island, nata dalla collaborazione tra l’architetto Michele Perlini e Mattia Volpato: un’isola urbana “off-grid”, pensata per offrire un’esperienza autentica e favorire il ritorno alla socialità, che arricchirà il programma del Fuorisalone e sarà usufruibile in piazza Cordusio, nel pieno centro di Milano.
Il progetto propone un distacco netto dalla dimensione tecnologica in cui siamo immersi: gli ospiti sono qui invitati a disconnettersi completamente dai dispositivi, immergendosi in un ambiente rilassante. È concepito come una piattaforma circolare dotata di fioriere, completate con piante officinali anallergiche e purificatrici dell’aria, e zone seduta dedicate alle conversazione e alla sosta. Queste sono realizzate in Lapitec, materiale 100% naturale e silica-free, che accentua il valore sostenibile dell’installazione: la sua finitura Arena, scelta dagli architetti, ha una grana superficiale regolare, sabbiata e dall’effetto tattile, che risalta la ricchezza cromatica della nuova nuance Terra Ambra. Resistente a sbalzi termici, a raggi UV, graffi e prodotti chimici, priva di pori sulla superficie, la pietra sinterizzata garantisce infine elevate performance a My Island, grazie alla sua applicazione ideale nei contesti outdoor.
Redazione Abitare