La Casa B5 è stata completamente ristrutturata da A STUDIO Architects, sotto la guida della sua fondatrice Andrea Arqués
Le rubriche di fashionchannel.ch: “ABITARE”, interior design, decoration, tendenze, consigli utili, idee e proposte per arredare
L'obiettivo della ristrutturazione era creare un ambiente leggero ed elegante, ispirato allo stile mediterraneo e al carattere tipico catalano. Per ottenere questo risultato, sono stati utilizzati materiali naturali come legno, marmo, lino e lana.
Gli interni dell'appartamento sono caratterizzati da pavimenti in essenza di rovere, che sono stati utilizzati anche per creare molti degli arredi su misura presenti nell'appartamento. I soffitti e le pareti sono stati dipinti con un bianco caldo e opaco, interrotto solo da morbidi tendaggi. Questa estetica neutra crea un'atmosfera accogliente e allo stesso tempo luminosa.
Nella ristrutturazione, è stato modificato anche il layout spaziale dell'abitazione per rispondere alle esigenze della famiglia. La zona notte è stata ridotta, mentre la zona giorno è stata resa più spaziosa e strutturata. La zona giorno è stata divisa in tre diverse funzioni che si susseguono tra loro. La prima è l'area relax e conversazione, caratterizzata da un lungo divano che si affaccia su un camino incorniciato in marmo Emperador Dark e da due nicchie con mensole ai lati. In questo ambiente è stato inserito un grande tappeto verde, contemporaneo e monocromatico, che dona un tocco di colore alla stanza. Completano l'ambiente un'iconica poltrona lounge di Charles & Ray Eames con poggiapiedi.
La zona pranzo è collegata direttamente all'area relax e conversazione tramite aperture laterali e una apertura centrale. Qui è presente un generoso tavolo ovale posizionato di fronte alla cucina. Poiché questa stanza non ha finestre, è stato necessario utilizzare un sistema divisorio permeabile che consentisse l'ingresso di luce naturale. A risolvere questa esigenza è stata utilizzata la collezione Quadra di Albed, caratterizzata da pannelli a doppio battente con un sottile profilo metallico in finitura Titanio. Le porte sono personalizzate con tamponamenti in vetro Matisse di colore Gris, che contribuiscono a creare un ambiente luminoso e moderno.
Redazione Abitare