Cuore dell’area living è la cucina, con una penisola rivestita in pietra sinterizzata Lapitec.
Le rubriche di fashionchannel.ch: “ABITARE”, interior design, decoration, tendenze, consigli utili, idee e proposte per arredare
Circondato dall’incantevole paesaggio della costiera catalana, “MED” è l’appartamento di proprietà di un pittore, recentemente riqualificato ad opera di Maribel Caballero e Ismael Barajas dello studio CírculoCuadrado.
La ristrutturazione è avvenuta nel totale rispetto degli elementi architettonici preesistenti - come la tipica volta catalana a soffitto o il portone d’ingresso in legno – e ha previsto un completo ripensamento del layout per ottimizzare l’apporto di luce naturale nelle aree più vissute della casa, che si sviluppa su due livelli, con una zona giorno a pianta aperta e un’ampia zona notte affiancata dall’atelier creativo del proprietario. Due suggestivi patii interni, uno con area dining in mattoni vivi e microcemento e piscina coperta climatizzata, e un secondo che porta all’atelier e alla terrazza, anch’esso attrezzato di piscina in acciaio e ceramica, polarizzano gli spazi e offrono affacci en plein air raccolti e molto intimi.
Lo stile mediterraneo dell’interior è veicolato attraverso una moltitudine di fattori, primo tra tutti la scelta dei materiali e dei colori: il bianco delle pareti e di parte dei complementi enfatizza i contrasti dati dal legno dei pavimenti, il cotto a soffitto, la fibra naturale dei lampadari intrecciati – realizzati da artigiani locali – e di tutte le decorazioni in vetro, legno, ceramica e lino, che si sviluppano attorno a una palette di toni neutri o terrosi, a richiamo del paesaggio catalano, con incursioni di un fresco azzurro mare nell’area dei bagni. La cifra stilistica è quella tipica della penisola iberica e combina accessori dal sapore contemporaneo a elementi di recupero che raccontano la storia del posto.
Di centrale importanza nell’area living è la grande cucina a penisola di disegno artigianale, un monolite che funge anche da postazione home working e che si inserisce nell’architettura diventando parte della scalinata al piano superiore, con integrati al suo interno le serie civili e il termoarredo. Realizzato in pietra sinterizzata Lapitec, 100% naturale, il piano è stato selezionato in una finitura ruvida che ricorda al tatto la pietra, pur offrendo performance di resistenza e igiene tipiche dei materiali di ultima generazione. Lapitec è infatti resistente ai graffi, agli effetti del tempo, alle temperature estreme ed è privo di pori sulla superficie, ideale dunque per il contatto diretto con il cibo e per facilitare le quotidiane operazioni di pulizia. Il materiale, Made in Italy, è poi privo di silice cristallina, sicuro per la salute di chi lo sceglie e di tutti i professionisti della filiera.
L’area posteriore della casa, in conclusione, è caratterizzata da un soffitto a doppia altezza, ospita invece una sala lettura e relax. Su questa affaccia in parte anche la zona notte, caratterizzata da due camere da letto suite, con bagni privati dedicati e relative cabine armadio.
In MED, ogni spazio è pensato per catturare l’essenza degli elementi naturali del panorama iberico e rifletterli in uno spazio equilibrato, interessato da un generale clima di serenità. Un progetto che racconta lo stile catalano con un linguaggio attuale e internazionale.
Redazione Abitare