Gli esperti di K-ARRAY identificano 5 importanti elementi per ottimizzare l'acustica dell' Home Theatre in casa
Le rubriche di fashionchannel.ch: “ABITARE”, interior design, decoration, tendenze, consigli utili, idee e proposte per arredare
1_ INDIVIDUARE LA CORRETTA POSIZIONE PER GLI SPEAKER
In un ambiente lo "sweet spot" è la posizione d'ascolto tra gli speaker dalla quale il 'passaggio sonoro' si estende perfettamente, sia che si tratti di una coppia di altoparlanti stereo o di un sistema di altoparlanti completamente immersivo.
2_ SOVRADIMENSIONARE LEGGERMENTE IL SISTEMA
Un ‘paesaggio sonoro’ ben progettato può suscitare reazioni positive fino ad arrivare addirittura a migliorare l'umore. Il rapporto tra i gusti musicali e le emozioni si differenzia tra gli individui, ma non c'è dubbio che tutti gli esseri viventi hanno una forte sensibilità al ritmo, alle basse vibrazioni e alla loro intensità.
3_ ADATTARE L'IMPIANTO AUDIO ALL'INTERIOR DESIGN
In ambienti minimal è molto importante una uniformità tra gli elementi architettonici e quelli di arredamento. Anche gli altoparlanti dovrebbero diventare essi stessi parte dell'arredamento.
4_ INTERAZIONE TRA GLI ALTOPARLANTI
Il suono percepito in un ambiente è il risultato dell'interazione tra più diffusori.
Il controllo della riflettività e dell’assorbimento acustico delle superfici è fondamentale ai fini della qualità del suono.
La figura del System Integrator è centrale nel coordinare le prestazioni acustiche ed elettroacustiche al fine di “sintonizzare” alla perfezione il sistema audio e ambiente.
5_ LA POSIZIONE PERFETTA PER IL CANALE CENTRALE
La configurazione delle sorgenti audio per il cinema prevede la presenza di un diffusore centrale, nello specifico dedicato ai dialoghi e alle voci degli attori. Essendo impossibile collocare lo speaker al centro di uno schermo, la soluzione migliore è la collocazione di due altoparlanti simmetricamente disposti sopra e sotto lo schermo così da ricreare, con opportuni accorgimenti e allineamenti acustici, l’impressione di ascoltatore una sorgente esattamente coerente all'immagine
Il diffusore Vyper di K-ARRAY alto appena 4 cm è la soluzione ideale per questo tipo di applicazione in quanto può essere installato orizzontalmente o verticalmente al televisore.
VYPER KV52
Vyper KV52 è un diffusore passivo ultrapiatto, composto da otto trasduttori da 1” con magneti al neodimio, contenuti in uno chassis in alluminio solido ed elegante. Un oggetto “potente” ed esteticamente appagante, posizionabile a parete, anche a filo muro, o da appoggio e adatto sia per ambienti indoor che outdoor. La sua conformazione, infatti, lo rende totalmente resistente alle intemperie e agli sbalzi di temperatura.