RUPE CLOTHING, l'eccellenza dello stile italiano all'aperto
Le rubriche di fashionchannel.ch: “PEOPLE”, curiosità di moda, alimentazione, cultura, travel, wedding, cinema, tendenze e gossip”
MILANO - La giovane start-up lombarda, fondata dalle menti creative di Sarta Chiara, Mattia e Silvia, si propone di soddisfare le esigenze degli appassionati di arrampicata, oltre a un pubblico più ampio, attraverso la produzione di prodotti sostenibili, di design e realizzati con l'arte dell'artigianato. RUPE Clothing è un marchio emergente Made In Italy che è stato fondato nel 2022 con l'obiettivo di realizzare abbigliamento per l'arrampicata e per il tempo libero in modo sartoriale e sostenibile.
Fin dall'inizio, gli ideatori di questo progetto hanno voluto offrire un'alternativa valida al vasto assortimento di moda veloce presente sul mercato di riferimento. Come? I prodotti offerti da RUPE Clothing sono paragonabili all'abbigliamento utilizzato dalle generazioni precedenti. In passato, non c'era la necessità di acquistare in modo continuo, il che comportava una minore produzione di inquinamento tessile rispetto all'attuale situazione. Gli abiti vengono cuciti a mano, in Italia, da sarte professioniste, con l'obiettivo di garantire una lunga durata e la possibilità di essere riutilizzati. Durante il processo di produzione, viene prestata particolare attenzione ad ogni minimo dettaglio, selezionando con cura tessuti di alta qualità. Nel corso del 2022, sono state prodotte 455 felpe, raggiungendo un picco di 12-13 capi al giorno, grazie allo straordinario lavoro di Sarta Chiara. Nel 2023, il progetto ha iniziato a crescere coinvolgendo nuovi sarti del territorio, mantenendo una produzione sartoriale a filiera estremamente corta e una forte etica del lavoro. La sostenibilità diventa quindi un valore intrinseco nel DNA del marchio, rafforzato dal legame con l'ambiente, in particolare con l'ambiente montano, dato che il marchio è nato inizialmente per soddisfare le esigenze degli appassionati di arrampicata. Perché? Poiché la comunità degli arrampicatori è inclusiva, ogni appassionato di questo sport è abituato ad adattarsi a qualsiasi condizione meteo e ambientale, dimostrando una forte sensibilità verso l'etica e l'ambiente. L'arrampicata è un'attività di condivisione, in cui si crea un legame speciale oltre al semplice grado di difficoltà della via.
Redazione Fashion