FASHION/CURIOSITÀModa green, nasce la polo "anti-delocalizzazione" di Rifò

15.04.20 - 12:00
Il capo icona diventa un prodotto ecosostenibile, realizzata con scarti di cotone desinati alla discarica e 5-6 bottiglie di plastica. Confezionata nel distretto tessile di Prato rimettendo in funzione macchinari ormai in disuso
Rifò_nuove polo_uomo-donna
Rifò_nuove polo_uomo-donna
Moda green, nasce la polo "anti-delocalizzazione" di Rifò
Il capo icona diventa un prodotto ecosostenibile, realizzata con scarti di cotone desinati alla discarica e 5-6 bottiglie di plastica. Confezionata nel distretto tessile di Prato rimettendo in funzione macchinari ormai in disuso

Le rubriche di fashionchannel.ch: “PEOPLE”, curiosità di moda, alimentazione, cultura, travel, wedding, cinema, tendenze e gossip”

PRATO - La collezione estiva di Rifò, giovane brand pratese di moda ecosostenibile, si arricchisce di un nuovo capo che ha fatto e continua a fare la storia della moda: la polo. Ma ecosostenibile perché 100% rigenerata.

Nata in ambito sportivo, nel corso degli anni è diventata un capo icona, immancabile nei guardaroba di uomini e donne, alternativa casual alla camicia grazie alla sua capacità di coniugare praticità ed eleganza.

“La nostra nuova polo è il risultato di mesi di studio su design e vestibilità, ma soprattutto di prove e ricerche dei macchinari indispensabili per produrla – racconta Niccolò Cipriani, fondatore di Rifò – che abbiamo ritrovato e rimesso in funzione nelle botteghe dei nostri artigiani tessili, qui a Prato. In Italia, infatti, queste attrezzature sono davvero difficili da trovare a causa della delocalizzazione delle produzioni del piquet di cotone principalmente in Cina, Turchia e Tunisia”.

100% rigenerata, la polo Rifò, ispirata al modello classico del 1920, è realizzata con un filato ricavato a partire da 180gr di scarti di cotone, derivati da indumenti destinati a finire in discarica o nell’inceneritore, e 5/6 bottigliette di plastica, interamente confezionata a Prato dagli artigiani tessili del distretto. Il suo tessuto riesce a unire comfort e leggerezza. Caratterizzate dalla presenza di tre bottoni in madreperla naturale - invece dei due tradizionali – così da regolare meglio l’abbottonatura, evitando difetti del collo, sono morbide e leggere, il capo perfetto sia per il lavoro che il tempo libero, da indossare durante la primavera e l’estate.

La vestibilità della Polo donna è studiata per valorizzare la figura femminile, senza perdere la classicità del modello. Il collo è senza listino così che possa tenere meglio la sua forma e possa donare maggiore eleganza al capo.

La Polo uomo ha un taglio classico, confortevole e allo stesso tempo giovane. E’ disponibile in quattro colori – nero, rosso, beige e bianco – ognuna con il parasudore all’interno del collo e il logo Rifò ricamato sul petto di un colore a contrasto con il corpo della polo.

Redazione Fashion

 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE