DANZA & BALLETTOCristiana Morganti in “Jessica and me”

05.02.24 - 18:00
Un viaggio appassionato nella sua esperienza
(Foto: Virginie Kahn )
(Foto: Virginie Kahn )
Cristiana Morganti in “Jessica and me”
Un viaggio appassionato nella sua esperienza

Le rubriche di fashionchannel.ch: “DANZA & BALLETTO” con la Direzione artistica di Michele Olivieri

VALENZA – “Lei vuole che io danzi, oppure vuole che io parli?” Dietro questa domanda, rivolta da Cristiana Morganti ad uno spettatore, si cela una delle chiavi di lettura di “Jessica And Me”, lo spettacolo che, dopo la felice esperienza dello scorso anno con i Poyo Rojo, ripropone la danza internazionale sul palcoscenico di Valenza nell’ambito della stagione APRE. In questo suo progetto, la storica danzatrice del “Tanztheater Wuppertal” di Pina Bausch, giunta a un momento importante del suo percorso, si è fermata a riflettere su se stessa: sul rapporto con il proprio corpo e con la danza, sul significato dello stare in scena, sul senso dell’“altro da se” che implica il fare teatro. Ne risulta una sorta di autoritratto idealmente a due voci (Jessica and me) di efficace e spiazzante ironia, dove Cristiana rivela ciò che accade nel backstage del suo percorso professionale. Un puzzle di gesti, ombre, muscoli, tenacia, spavalderia, timidezza, ricordi e progetti.

Cristiana Morganti è danzatrice e coreografa. Si è diplomata in danza classica all'Accademia Nazionale di Danza di Roma e in danza contemporanea alla Folkwang Hochschule di Essen. In Germania ha lavorato con Susanne Linke, Urs Dietrich, Felix Ruckert e con la compagnia Neuer Tanz diretta da VA Wölfl e Wanda Golonka. Dal 1993 al 2014 Cristiana Morganti è stata danzatrice solista del Tanztheater Wuppertal Pina Bausch, con il quale continua a collaborare come artista invitata. Durante i 22 anni con il Tanztheater sotto la direzione di Pina Bausch ha partecipato a numerose creazioni e ha danzato in tutti gli spettacoli del repertorio, partecipando anche al film di Pedro Almodovar “Parla con Lei” (2001) e al film di Wim Wenders “Pina” (2011). Nel 2011 ha ricevuto il Premio Positano Leonide Massine come Migliore Danzatrice Contemporanea dell’anno. Per il suo spettacolo “Jessica and me” creato nel 2014, che la vede interprete, autrice e coreografa.

Dopo una lunga tournée italiana, “Jessica and me” è stato presentato nel 2016 in Irlanda al Dublin Dance Festival e in Francia, in un lungo tour che ha toccato anche Lyon per la Biennale de la danse. Al Teatro Sociale di Valenza dunque l’opportunità di uno spettacolo di altissimo valore artistico, occasione di incontro con una delle più importanti interpreti in attività nell’universo della danza contemporanea. In scena venerdì 16 febbraio alle ore 21.

A cura di Michele Olivieri (Direttore Sezione Danza)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE