Les Ballets de Monte-Carlo
Le rubriche di fashionchannel.ch: “DANZA & BALLETTO” con la Direzione artistica di Michele Olivieri
MONTECARLO - Jean-Christophe Maillot si sforza di spogliare la crosta di zucchero sotto la quale abbiamo spesso ricoperto “La Belle” per offrirci un balletto a diretto contatto con le nostre paure e i nostri desideri. Scopriamo così l’oscura e terrificante seconda parte del racconto di Perrault dove il risveglio della Bella e il suo matrimonio con il Principe non significano la fine della storia. La principessa, divenuta regina, e i suoi figli sono minacciati dalla matrigna, la strega Carabosse.
Maleficent è un simbolo del puro male, ed è uno dei personaggi più emblematici del repertorio di Jean-Christophe Maillot, l’incarnazione perfetta del puro terrore racchiuso in questa storia. “Maleficent è come una calamita, che risucchia tutte le nostre paure e i nostri tabù. Ho creato un essere androgino e ambiguo che è ben lungi dall'essere un semplice simbolo, e che potrebbe essere un potenziale partner per ‘La Bella Addormentata’. Sebbene il personaggio incarni il male, il male è tuttavia difficile da definire. I miei balletti rifiutano sempre il manicheismo, il concetto di male contro bene”.
Artista ospite il 26, 28 e 30 aprile: Olga Smirnova (prima ballerina dell’HET Nationale Ballet) nel ruolo di “La Belle” (Monaco - Grimaldi Forum - Salle des Princes).
Coreografia: Jean-Christophe Maillot
Musica: Piotr Ilitch Tchaïkovski
Scenografia: Ernest Pignon-Ernest
Costumi: Philippe Guillotel (creazione), Jérôme Kaplan (nuova produzione 2016)
Luci: Dominique Drillot
Con la partecipazione di “Monte-Carlo Philharmonic Orchestra”, direttore Nicolas Brochot
Prima assoluta il 27 dicembre 2001, Grimaldi Forum Monaco
Durata: 1h50
Info: https://www.montecarloticket.com/
A cura di Michele Olivieri (Direttore Sezione Danza)