DANZA & BALLETTO“Le Foyer de la danse” (d’après Degas)

16.02.23 - 18:00
Balletto di Susanna Egri ispirato all’impressionista francese
Credit ph. Ufficio Stampa Egri
Credit ph. Ufficio Stampa Egri
“Le Foyer de la danse” (d’après Degas)
Balletto di Susanna Egri ispirato all’impressionista francese

Le rubriche di fashionchannel.ch: “DANZA & BALLETTO” con la Direzione artistica di Michele Olivieri

TORINO - La Fondazione Egri per la Danza apre le sue porte, in occasione di alcune selezionate giornate, della sede dove si svolgono abitualmente le prove della Compagnia EgriBiancoDanza e le lezioni della Scuola di Danza Susanna Egri, per dare la possibilità di assistere a sei appuntamenti in cui la sala danza diventa un luogo di spettacolo, con gli artisti a stretto contatto con il pubblico. Questi spettacoli vanno così ad inserirsi all’interno de IPUNTIDANZA network di produzione e programmazione, con lo scopo di rendere ancora più fruibile la danza, ponendo lo spettatore al centro di una situazione che non è solo legata alla tecnica e all’espressione artistica ma anche alla dimensione umana dei danzatori, pensiero che da sempre accompagna l’attività della Fondazione nel promuovere tutti i suoi progetti.

Venerdì 17 febbraio alle ore 21 il secondo degli appuntamenti in cartellone con “Le Foyer de la danse” (d’après Degas). Nato come prima “opera originale” creata per la nascente Televisione Italiana, “Le Foyer de la danse” (d’après Degas) è un balletto di Susanna Egri ispirato all’arte di Degas, al fascino delle sue immagini di ballerine, che sono fra le più vaghe e le più popolari della pittura europea dell’Ottocento. Una scuola di danza, un vivaio di giovani energie che cercano di rintracciare nello spazio le cadenze della grazia, attraverso l’esercizio di ogni giorno, pedante, minuto, faticoso. Una piccola società chiusa anche sui suoi pettegolezzi, sulle sue lotte nascoste. Una società che si raduna e si disperde ai piccoli colpi secchi del bastone del maestro. La piccola storia di una stella che nasce dissimulando la sua fatica. Il balletto riscosse subito, al suo debutto, un grande successo. Si contano un centinaio di repliche non solo in Italia ma anche all’estero con varie distribuzioni. La prima rappresentazione teatrale italiana fu al Teatro Alfieri di Torino, il 21 gennaio 1953. A distanza di trent’anni dalla sua creazione appositamente per la televisione (1982) la stessa versione è stata riprodotta al Piccolo Regio di Torino con il complesso di ballo del Regio. 

In occasione di DANZA A KM0 il balletto verrà accompagnato da una conferenza di Susanna Egri che racconterà, oltre al processo creativo, anche la storia e gli incontri avvenuti intorno all’opera. In questa occasione l’interpretazione è affidata ai giovani artisti dell’AFED.

CALENDARIO

Mercoledì 25 gennaio 2023 ore 21

DANCING DIALOGUES - (EartHeart - il cuore della terra)

Primo appuntamento

Compagnia EgriBiancoDanza


Venerdì 17 febbraio 2023 ore 21

LE FOYER DE LA DANSE

Scuola di Danza Susanna Egri


Venerdì 17 marzo 2023 ore 21

DANCING DIALOGUES - (EartHeart - il cuore della terra)

Secondo appuntamento

Compagnia EgriBiancoDanza


Venerdì 14 aprile 2023 ore 21

DANCING DIALOGUES - (EartHeart - il cuore della terra)

Terzo appuntamento

Compagnia EgriBiancoDanza


Venerdì 19 maggio 2023 ore 21

ISTANTANEE (alcuni flash dal balletto)

Scuola di Danza Susanna Egri + AFED (Alta Formazione Egri Danza)


Venerdì 9 giugno 2023 ore 21

ISTANTANEE (alcuni flash dal balletto)

Scuola di Danza Susanna Egri + AFED (Alta Formazione Egri Danza)


INFO E PRENOTAZIONI

[email protected] / 366.4308040 / www.egridanza.com

A cura di Michele Olivieri (Direttore Sezione Danza)

 

 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE