“mk” con la coreografia di Michele Di Stefano
Le rubriche di fashionchannel.ch: “DANZA & BALLETTO” con la Direzione artistica di Michele Olivieri
MILANO – “maqam” è una parola araba che significa molte cose: luogo, posizione, stazione, scala e soprattutto il sistema di organizzazione melodica della musica araba tradizionale, una tecnica di improvvisazione musicale largamente praticata in tutto il Medio Oriente. Performance di matrice cross-culturale, tra concerto e spettacolo di danza, il lavoro di “mk” parte proprio da questo concetto per reinventare la forma performativa: l’intreccio dei corpi nella coreografia di Michele Di Stefano (Leone d’Argento per la Danza alla Biennale di Venezia) si incontra con la musica dal vivo orchestrata dal compositore di sonorità elettroniche Lorenzo Bianchi Hoesch e il canto di Amir ElSaffar, protagonista del jazz contemporaneo e profondo conoscitore della tradizione del maqam iracheno. “La relazione compositiva - spiega la compagnia - tra ambiente sonoro e coreografico è fatta di eventi elementari, discontinui e puntiformi, costruiti su un avvenire immediato, come il manifestarsi di una transitorietà che trasformi via via il concerto in una coreografia. È questa la posizione che stiamo cercando.”
Fondata nel 2000 da Michele Di Stefano – artista associato di Triennale Milano Teatro per il triennio 2022-2024 –, “mk” è una delle compagnie di danza di punta della scena italiana. La ricerca coreografica del gruppo interroga l’ambiguità degli stati corporei e le loro alterazioni. La compagnia presenta i sui lavori in tutto il mondo, con recenti tournée in Indonesia, USA, Giappone, Perù, Germania, Francia, Ungheria, Spagna, Portogallo. Le loro ultime opere propongono formati e ambienti performativi diversi in collaborazione con altri artisti: Veduta (2016-17) è una performance immersiva che esplora il paesaggio urbano; “Bermudas” (2017-18, Premio Danza&Danza per la migliore produzione italiana e Premio Ubu 2019) è un sistema coreografico per un numero vario e intercambiabile di danzatori che sviluppa l’idea di moto perpetuo regolato da un ordine organico; Parete Nord, dedicato alla montagna, è un progetto internazionale coprodotto da Torinodanza 2018; EDEN (Premio speciale Danza&Danza) è una commissione del festival Bolzano Danza/Tanz Bozen 2020 con coreografie di Carolyn Carlson, Michele Di Stefano e Rachid Ouramdane. Dal 2010 mk riceve il contributo del MiBAC.
di: Michele Di Stefano, Lorenzo Bianchi Hoesch / con: Biagio Caravano, Andrea Dionisi, Sebastiano Geronimo, Luciano Ariel Lanza, Laura Scarpini, Franesco Saverio Cavaliere, Francesca Ugolini / composizione, musica elettronica: Lorenzo Bianchi Hoesch / canto, tromba, santur: Amir ElSaffar / coreografia: Michele Di Stefano / luce: Cosimo Maggini, Giulia Broggi / management: Carlotta Garlanda / distribuzione: Jean François Mathieu / produzione: mk/KLm 2122 / coprodotto nell’ambito di: progetto RING (da Festival Aperto – Fondazione I Teatri Reggio Emilia, Bolzano Danza – Fondazione Haydn, FOG Triennale Milano Performing Arts, Torinodanza Festival, Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale / partner associato: Lavanderia a Vapore – Fondazione Piemonte dal Vivo) / in collaborazione con: Teatro di Roma – Teatro Nazionale / con il sostegno di: Ministero della Cultura (durata 75’)
INFO
8-9 marzo, ore 19.30, Triennale Milano Teatro
T. 02 72434208/239
e-mail [email protected]
web triennale.org
facebook triennalemilanoteatro
Instagram triennale teatro
A cura di Michele Olivieri (Direttore Sezione Danza)