ABITARE/CASATendenze 2023 con il gres porcellanato di Casalgrande Padana

16.12.22 - 20:00
Le tendenze per il 2023 privilegiano un arredo minimal composto da pochi mobili dalle linee pulite e scelti con cura per la loro funzionalità, versatilità e praticità ma anche per la qualità e sostenibilità dei materiali
Credit ph. Casalgrande Padana
Credit ph. Casalgrande Padana
Tendenze 2023 con il gres porcellanato di Casalgrande Padana
Le tendenze per il 2023 privilegiano un arredo minimal composto da pochi mobili dalle linee pulite e scelti con cura per la loro funzionalità, versatilità e praticità ma anche per la qualità e sostenibilità dei materiali

­Le rubriche di fashionchannel.ch: “ABITARE”, interior design, decoration, tendenze, consigli utili, idee e proposte per arredare

Le tendenze per il 2023 privilegiano un arredo minimal composto da pochi mobili dalle linee pulite e scelti con cura per la loro funzionalità, versatilità e praticità ma anche per la qualità e sostenibilità dei materiali, fattori imprescindibili anche per il nuovo anno.

Lo stile scandinavo
Lo stile più di tendenza nel 2023 sarà quello scandinavo che si contraddistingue per la creazione di ambienti caldi e accoglienti. Vicino al minimalismo e incentrato sulle caratteristiche naturali dei materiali e sulla funzionalità degli spazi abitativi, lo stile scandinavo è calibrato e razionalizzato in ogni scelta ed è caratterizzato da ambienti ampi, inondati di luce, organizzati in modo pratico e funzionale, ordinati e privi di oggetti futili.

Stile organico e richiami alla natura
Rimandi agli elementi naturali composti da foglie, rami, alberi o fiori più o meno stilizzati su tessuti o rivestimenti murari e perfetti per ogni genere di ambiente - dalla zona living alla stanza da bagno fino a quella notte - esprimono il desiderio di lasciar entrare in casa un angolo di natura e caratterizzano le scelte d’arredo per il nuovo anno. La versione più attuale dello stile organico vede l’utilizzo di una palette cromatica che richiama i colori della terra: dal beige, alla scala dei grigi, declinati nelle tonalità più morbide e vellutate, fino ai toni del verde e del salvia. 

­
Ambienti smart e open space 
Razionalizzazione degli spazi, ambienti open space, abitazioni multifunzionali e case sempre più smart, hi-tech e incentrate sulla domotica, caratterizzeranno le scelte d’arredo per il 2023. 
Talvolta adottato come soluzione per ampliare visivamente i piccoli spazi di monolocali e occupando, ad esclusione del bagno, tutta la superficie della casa ed integrando cucina, zona pranzo, il tradizionale salotto e talvolta anche la zona notte, l’open space rappresenta la soluzione ideale per organizzare gli ambienti in modo funzionale e rispondere alle mutevoli esigenze degli abitanti del nuovo millennio. Un nuovo modo di concepire lo spazio la cui progettazione necessita di particolare attenzione sia nella scelta dell’arredo che in quella del pavimento. 

­Le case del 2023 saranno, infine, sempre più smart e Hi-Tech con impianti di domotica capaci di gestire funzionalità varie come l’accensione e lo spegnimento di luci, l’automazione di tende, tapparelle e finestre, la termoregolazione multizona, la gestione energetica, la regolazione dell’impianto di irrigazione e persino la diffusione sonora, sia all’interno che all’esterno della propria abitazione. 
­
­Casalgrande Padana offre un’ampia gamma di collezioni in gres porcellanato ad effetto colore, cemento, granito, legno, marmo, metallo o pietra, ideali per soddisfare ogni genere di esigenza progettuale. Interessanti e innovative anche come elemento decorativo, le lastre in gres porcellanato di Casalgrande Padana rappresentano la soluzione perfetta per la realizzazione di top cucina o bagno e per la progettazione di veri e propri complementi d’arredo. 

Redazione Abitare

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE