Unire le competenze e moltiplicare le opportunità per un ambiente costruito sempre più sostenibile
Le rubriche di fashionchannel.ch: “ABITARE”, interior design, decoration, tendenze, consigli utili, idee e proposte per arredare
Jove con le sue case prefabbricate in legno entra a far parte del network di Plain Green, sistema di imprese e professionisti che operano nell’ambito nel settore del risparmio energetico e della eco sostenibilità. L’accordo è stato siglato dal Direttore Commerciale di Jove, Attilio Bellucco e l’Architetto Paolo Lanfranconi, ideatore e fondatore di Plain Green.
Era naturale che la strada di Jove e quella di Plain Green si incrociassero: una visione comune e molte affinità hanno creato le basi per una collaborazione proficua e duratura.
Cosa è Plain Green?
Plain Green è un sistema di aziende e professionisti che hanno scelto di integrare le loro competenze e le loro specifiche abilità produttive per rispondere ad una esigenza sempre più attuale: quella dell’abitare sostenibile.
La filosofia di Plain Green e dei suoi sostenitori, che sono Aziende e Professionisti, si fonda dunque sulla bio-edilizia, sulla ecosostenibilità e sull’efficienza energetica. Questi sono i principi ‘basilari’ che accompagnano il preciso modo di progettare ed l’altrettanto preciso stile di vita che distinguono questo network.
Plain Green ha sede a Genova, all’interno del Palazzo Ducale: nei suoi spazi troviamo una esposizione dei materiali e delle soluzioni proposte dalle diverse aziende che fanno parte del network e i professionisti che vi aderiscono tengono corsi di aggiornamento e informazione in modo costante, affrontando con capillarità e puntualità i diversi aspetti che compongono la più ampia questione del costruire e dell’abitare sostenibili.
Compito dei sostenitori di Plain Green è dunque quello di divulgare, di promuovere e di fare formazione verso quella parte del mondo edilizio che intende avvicinarsi a questo pensiero ‘green’ e farlo suo approcciandosi al lavoro di tutti i giorni in modo più consapevole.
Il focus su cui Plain Green resta concentrato è quello del comfort abitativo e della salubrità ambientale: la progettazione che si attua secondo l’approccio ‘green’ sostenuto dal network si mantiene coerente rispetto a questi due obiettivi primari e tutto viene di conseguenza.
Le aziende ed i professionisti che entrano a far parte del network sono direttamente coinvolti nella attività di formazione che comprende seminari, webinar e corsi di formazione: la forza delle attività deriva dalla unione delle competenze che si traducono in tante opportunità da cogliere sia da parte dei cittadini privati che degli operatori del settore edilizio.
In particolare il cittadino che si avvicina a Plain Green trova soluzioni concrete e tante risposte alle sue domande, sia che voglia costruire sia che voglia ristrutturare la propria casa rendendola ‘sostenibile’: una rete di esperti lo accoglie e guida in ogni valutazione a partire dagli aspetti economici per arrivare alla selezione dei materiali e delle tecnologie che saranno applicate sul progetto.
La partnership fra Plain Green e Jove:
Se dunque Plain Green e il suo ideatore l’Architetto Paolo Lanfranconi, che ha maturato una grande esperienza nel settore della bioedilizia, sviluppano progetti di realizzazione di nuovi edifici o di ampliamenti di edifici esistenti e Jove è in grado di fornire soluzioni concrete con la realizzazione di edifici prefabbricati, ecco che entrambi lavorano per ricercare in ogni progetto la massima efficienza energetica possibile ed il massimo comfort abitativo, utilizzando esclusivamente materiali bio sostenibili. Il futuro delle nostre case è rappresentato sempre più dal compiere scelte precise a favore della salubrità dell’ambiente costruito e dell’abbattimento del consumo energetico.
In Plain Green ogni Azienda rappresenta uno specifico prodotto o uno specifico servizio: tutte lavorano sinergicamente ed in condivisione, offrendo all’utenza un servizio integrato ed accessibile che può realmente rendere la vita di chi lo sceglie migliore.
Redazione Abitare