FASHION/CURIOSITÀba&sh ha da sempre a cuore il benessere degli animali

14.07.23 - 16:00
Una scelta strategica che premia gli impegni etici del brand e le aspettative dei clienti del brand francese.
Credit ph. ba&sh
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ba&sh ha da sempre a cuore il benessere degli animali
Una scelta strategica che premia gli impegni etici del brand e le aspettative dei clienti del brand francese.

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Oggi, il rilevante impegno dell'azienda è stato premiato con il riconoscimento del Fur Free Retailer, il principale standard di certificazione per le aziende che scelgono di essere fur-free. 

Pierre-Arnaud Grenade, CEO di ba&sh dichiara: "Dall'eliminazione delle pellicce, dalle nostre collezioni nel 2019 e dal divieto di utilizzo delle pratiche di mulesing, fino all'obiettivo di approvvigionarsi per il 100% di lana proveniente da catene di fornitura con standard certificati che garantiscono il benessere animale, ba&sh ha dimostrato il suo impegno nel dare priorità al benessere degli animali. Oggi siamo onorati di essere diventati "Fur Free Retailer", un risultato che ci motiva a perseverare nel nostro lavoro di promozione del benessere degli animali insieme ai nostri partner One Voice e Four Paws". 

ba&sh si allea con la Fur Free Alliance per combattere l'uso di pellicce animali 

ba&sh promuove azioni di sensibilizzazione per un settore tessile più responsabile. Nel 2019, ba&sh ha deciso di bandire l'uso delle pellicce dalle sue collezioni per motivi etici: le tecniche di produzione delle pellicce comportano necessariamente sofferenze per gli animali - sia che si tratti di animali d'allevamento (sovraffollamento con conseguente stress, infezioni, ferite, persino automutilazione, ecc.) sia che si tratti di animali selvatici (cattura e trappola violenta, uccisione dolorosa, ecc.) - e hanno un impatto dannoso sulla biodiversità e sull'ambiente. 

La partnership con la Fur Free Alliance (FFA), rappresentata in Francia dall'ONG One Voice, è la naturale estensione dei valori del brand. La FFA, composta da ONG di tutti i continenti, riunisce aziende che chiedono un mondo - e quindi un'industria della moda - più rispettoso del benessere e della sensibilità degli animali. L’assegnazione del brand come Fur Free Retailer significa che ba&sh si impegna formalmente a non vendere prodotti contenenti pellicce animali. 

Pellicce e non solo: gli impegni di ba&sh per il benessere degli animali 

La decisione di ba&sh di diventare fur free fa parte di una più ampia politica del brand dedicata al benessere degli animali. Esaminata e testata dall'ONG Four Paws, che difende i diritti degli animali sotto l'influenza diretta dell'uomo, la policy ba&sh prende in considerazione le tradizionali "Cinque libertà"1, oltre a diverse azioni incisive come il divieto dell'uso di angora, piumino e piume e il divieto della pratica del mulesing (ba&sh è firmatario della Lettera d'intenti del marchio Four Paws). Il marchio si è inoltre posto l'obiettivo di acquistare il 100% delle fibre animali da fornitori con standard certificati di benessere animale entro il 2025 (2027 per l'alpaca). 

Infine, nell'aprile 2023, ba&sh ha sostenuto l'Iniziativa dei Cittadini Europei (ECI) "Fur Free Europe", che mira a vietare gli allevamenti di animali da pelliccia e le importazioni di prodotti di pellicceria nell'Unione Europea, e che ha raccolto più di 1,7 milioni di firme di sostegno da parte dei cittadini europei in meno di un anno. ba&sh ha contribuito all'iniziativa firmando una lettera congiunta delle ONG alla Commissione europea e hanno promosso l'ICE internamente e sui social media. Le firme sono in fase di convalida prima di essere presentate alle istituzioni europee. 

"In qualità di rappresentante della Fur Free Alliance in Francia, One Voice è entusiasta di accogliere ba&sh in questa causa - afferma Murial Arnal, presidente di One Voice - continua- "Il brand merita pienamente di aderire al programma Fur Free Retailer e siamo orgogliosi di vedere che la nostra lotta per una moda più etica e per l’eliminazione delle pellicce sta facendo progressi in Francia e nel mondo!". 

Joh Vinding, Presidente del Consiglio di Amministrazione della Fur Free Alliance ha affermato: "La Fur Free Alliance è lieta che ba&sh, un'azienda francese che ha già adottato un approccio commerciale etico, abbia confermato questo impegno attraverso il riconoscimento del programma Fur Free Retailer, sostenuto dalla nostra coalizione internazionale per fermare la produzione e la vendita di pellicce in tutto il mondo". 

"Four Paws ha lavorato fianco a fianco con ba&sh per sviluppare la sua politica nei confronti del benessere degli animali, che ora è stata esplicitamente approvata dal programma Fur Free Retailer. I diritti e il benessere degli animali sono battaglie impegnative e continue che richiedono un forte contributo da parte delle aziende, per questo siamo entusiasti di vedere che ba&sh si stia impegnando concretamente per questa causa!" ha dichiarato infine Jessica Medcalf, responsabile del programma di benessere animale e tessile di Four Paws.

Redazione Fashion

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