Quest'estate Jaeger-LeCoultre porta la mostra The Reverso Stories nella Vallée de Joux, il luogo in cui è nato il Reverso e casa della Grande Maison dal 1833
Le rubriche di fashionchannel.ch: “PEOPLE”, curiosità di moda, alimentazione, cultura, travel, wedding, cinema, tendenze e gossip
Una mostra coinvolgente che viaggia intorno al mondo, Reverso Stories esplora l'universo creativo e culturale di questo straordinario segnatempo attraverso quattro temi, conducendo i visitatori in un viaggio attraverso oltre 90 anni di modernità senza tempo.
La mostra è aperta al pubblico dal 1 luglio al 3 settembre, presso l'Espace Horloger di Le Sentier, a pochi passi dalla Manifattura Jaeger-LeCoultre.
"Siamo lieti di accogliere la nostra mostra Reverso nel cuore della Vallée de Joux, riportando in vita questo indimenticabile viaggio dell'orologeria e del design Art Déco. Nel corso degli anni, il Reverso è diventato un oggetto iconico, un simbolo di stile ed eleganza Spero che questo passaggio nel tempo diventi un'esperienza indimenticabile per tutti coloro che lo visitano." afferma Catherine Rénier, CEO di Jaeger-LeCoultre.
Creato nel 1931, il Reverso è un design di rara longevità: una leggenda nata dalla sfida di creare un orologio da polso in grado di resistere alle asperità e alle cadute del campo di polo. Ingegnoso nella concezione e perfetto nell'esecuzione, il Dizionario trascese rapidamente il suo scopo originale e fu adottato dai buongustai di ogni ceto sociale.
Queste quattro "Storie" sono integrate da un'approfondita esplorazione di come La Grande Maison abbia incarnato lo spirito della Vallée de Joux per 190 anni, alimentata da una creatività illimitata e da un'incessante ricerca dell'innovazione unita al profondo rispetto per i valori tradizionali di alta orologeria.
Il Reverso: una storia senza tempo in quattro capitoli
La storia di un'icona racconta la storia delle origini del Reverso attraverso materiali d'archivio raramente visti e documenti del patrimonio della collezione Jaeger-LeCoultre, e una selezione di orologi Reverso fondamentali. Un film appositamente commissionato trasporta lo spettatore all'interno della Manifattura Jaeger-LeCoultre, ripercorrendo la creazione di un Reverso attraverso le parole degli stessi artigiani e orologiai.
The Story of Style & Design esamina le radici Art Déco del Reverso. I visitatori scopriranno come, seguendo i principi del design Art Déco, la caratteristica forma rettangolare dell'orologio sia stata dettata dal concetto originale: che la cassa dovesse capovolgersi. Una selezione di orologi sapientemente curata ripercorre i cambiamenti stilistici attraverso i quali il Reverso ha guadagnato lo status di icona del design.
The Story of Innovation esplora il modo in cui il Reverso incarna la ricerca eternamente creativa di Jaeger-LeCoultre per il progresso tecnico. Partendo dall'idea rivoluzionaria di una cassa che potesse essere capovolta, fino all'ingegnoso design di Rene-Alfred Chauvot, brevettato nel 1931, la storia ripercorre l'introduzione di complicazioni di alta orologeria, invenzioni meccaniche rivoluzionarie e l'uso di nuovi materiali .
The Story of Craftsmanship , la parte finale della mostra, celebra le abilità degli smaltatori, incastonatori, incisori e maestri del guillochage di Jaeger-LeCoultre, rivelando come abbiano liberato tutto il potenziale del Reverso come tela per l'espressione artistica e messaggi personalizzati. Una speciale selezione di segnatempo che copre nove decadi fornisce una visione speciale di come il Reverso abbia raccontato le storie dei suoi proprietari e continuerà a farlo per molti anni a venire.
Arricchire l'esperienza con Atelier d'Antoine
Per approfondire la loro esperienza della mostra, i visitatori sono invitati a iscriversi all'Atelier d'Antoine, il programma di laboratori didattici, esperienze pratiche di orologeria e visite alla Manifattura: un'opportunità senza pari per immergersi nel mondo dell'alta orologeria. Presentati da Jaeger-LeCoultre nel cuore della sua Manifattura, i Discovery Workshop, le Masterclass e le visite guidate si concentreranno sul Reverso, offrendo un'opportunità unica per scoprire la storia interiore di una vera icona dell'orologeria. La partecipazione all'Atelier d'Antoine è solo su prenotazione.
Redazione Fashion