Chuks Collins, stilista e artista visivo multidisciplinare, usa la creatività per raccontare le proprie storie, così come quelle dei suoi clienti e della comunità.
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In qualità di fondatore e visionario creativo del marchio Chuks Collins, nonché del nuovo marchio di lifestyle sostenibile TASOU, Collins esplora continuamente un universo che unisce stile innovativo e tecniche di produzione al fine di creare un design che enfatizzi l'estetica d'avanguardia, silhouette audacemente innovative, e cicli di vita sostenibili per tutti i sessi.
Nato nel Regno Unito, Collins è cresciuto tra la Nigeria e l'Inghilterra. Da bambino in Nigeria, sua nonna gli ha insegnato l'artigianato della vera sartoria, un'abilità che è stata affinata negli anni e che è sbocciata nel suo profondo amore per la moda. Un bambino molto timido, Collins ha usato la sua espressione creativa come sfogo durante la sua giovinezza. Affinando le sue capacità di disegno, ritrattistica e schizzi di moda da studente, ha costantemente ottenuto il riconoscimento dei suoi talenti e alla fine ha iniziato a vendere all'asta lavori e a partecipare a numerose installazioni artistiche.
Combinando la sua visione artistica con una forte esperienza aziendale, ottenuta in parte attraverso la consulenza creativa e il lavoro per marchi diversi come Guinness, Vice e Ralph Lauren, Collins ha lanciato la sua omonima collezione Chuks Collins nel 2014. Radicato nella sua passione per aiutare a portare avanti il concetto di vera e personale espressione di sé, l'impresa omonima ha visto i suoi inizi come uno studio di design su misura, ma è rapidamente sbocciata in una casa di design su vasta scala di couture stagionale e collezioni prêt-à-porter per entrambi uomini e donne.
Chuks Collins si è rapidamente affermato come uno dei pionieri dell'alta moda interculturale, avendo vestito celebrità e responsabili del cambiamento come Kerry Washington, Quincy, Trevor Jackson, The Jonas Brothers, Miss Universo - Andrea Meza e Terence Nance per citare alcune. Unendo i regni della moda africana e occidentale, Chuks Collins continua a esplorare il concetto di emancipazione attraverso l'espressione creativa, dando vita a questa idea centrale in ogni collezione.
Con Chuks Collins solidamente e con successo stabilito, nel 2021 Collins ha introdotto il suo secondo marchio, il TASOU (The Athletic Side of Us) incentrato su stile di vita e athleisure, mostrando nuovi lati del suo talento e ampliando il suo profilo come designer. TASOU è la riflessione creativa di Collins sull'importanza di raggiungere un equilibrio duraturo tra salute interiore ed esteriore, un'estensione diretta della sua filosofia di vita personale.
TASOU è stato concepito come un'esplorazione attiva nello spazio in cui lo stile di vita e l'atletismo si incontrano, ispirato dal concetto contemporaneo di fluidità, che sta emergendo nelle nostre vite mentre le strutture sociali intorno a noi cambiano. Le nostre routine quotidiane del passato si stanno trasformando e cambiando in risposta ai cambiamenti globali e locali, e quindi anche noi, come esseri umani, e gli abiti che indossiamo dobbiamo trasformarci e cambiare.
Sia la collezione Chuks Collins che TASOU hanno al loro centro, sviluppate strutture per una produzione eco-consapevole e per restituire alla società. Collins mira a fungere da attore chiave nel movimento che lavora per cambiare i nostri modelli di consumo ed eliminare la minaccia ambientale della moda veloce. Il futuro della moda sarà guidato da una crescente domanda di soluzioni sostenibili senza compromettere lo stile o la qualità.
Sia la collezione Chuks Collins che TASOU saranno in mostra durante la New York Fashion Week.
Redazione Fashion