FASHION/CURIOSITA'Bata celebra i 125 anni puntando all'extravaganza

17.04.19 - 16:00
Bata ha scelto Praga per la terza edizione del Bata Fashion Weekend, che ha avuto luogo dal 13 al 14 Aprile presso lo storico Palazzo Zofin
Bata celebra i 125 anni puntando all'extravaganza
Bata ha scelto Praga per la terza edizione del Bata Fashion Weekend, che ha avuto luogo dal 13 al 14 Aprile presso lo storico Palazzo Zofin

Le rubriche di fashionchannel.ch: “PEOPLE”, curiosità di moda, alimentazione, cultura, travel, wedding, cinema, tendenze e gossip”

PRAGA - In questa occasione Bata ha anche festeggiato anche il suo 125° anniversario.  Durante questo importante evento, il brand ha presentato diverse collezioni tra cui Bata Flexible, Bata Light e Bata Insolia. In mostra vi erano anche diversi modelli Bata Heritage e la nuova sneakers Power Mello. Nel corso dello show inoltre sono stati rivelati i vincitori del contest Bata Young Designers’ Challenge.

Bata Fashion Weekend è un evento di importanza a livello globale, che coinvolge gente da tutto il mondo dando loro la possibilità di partecipare anche via streaming. Durante l’evento vi è stata la possibilità non solo di celebrare i 125 anni di storia dell’azienda, ma anche di poter scoprire gli ultimi modelli, i nuovi design, le nuove tecnologie e le varie collezioni. In mostra erano presenti la Bata Italian Collection, disegnata e prodotta in Italia utilizzando sempre pellami di alta qualità; la Chinese Collection che vede la presenza dei modelli classici Bata rivisti con un tocco fresco e moderno con colori a contrasto ed infine la Asia Pacific Collection, bellissima e in linea con il suo uso di stampe animalier e floreali.

Non mancava inoltre la Red Label, le cui calzature vengono ideate con una grande attenzione verso gli ultimi trend di stagione, dando così vita ad una gamma in continua evoluzione. La gamma appartenente aBata Heritage prevede modelli iconici rivisitati in chiave contemporanea. L’ultima collaborazione vede Bata Heritage unirsi a Coca – Cola per dare vita ad una serie di modelli retrò che riportano in vario modo il caratteristico logo Coca-Cola.  In mostra era anche presente il nuovissimo modello Power Mello, il quale prende ispirazione per la suola dal marshmallow, che verrà lanciato sul mercato dal 15 Aprile 2019.

Bata da sempre pone grande attenzione alla ricerca delle nuove tecnologie, e durante Bata Fashion Weekend vi è stata la possibilità di ammirare alcune di esse. La gamma Bata Flexible (stile contemporaneo, con suola antiscivolo e ultra-flessibile), Bata Light (design italiano e super leggero, con una tecnologia studiata per assorbire al meglio gli urti) e Bata Insolia (una linea elegante e chic capace di distribuire il peso in modo così preciso da permettere di calzare scarpe con tacchi alti tre volte più a lungo rispetto ad un comune calzatura).

Nel corso dell’evento, Bata ha esposto non solo queste collezioni, ma anche modelli storici e manifesti pubblicitari del passato. Per celebrare i 125 anni di Bata, è stata realizzata una capsule collection che riprende il design dall'iconica Batovka. Caratterizzata da elementi distintivi come le strisce, la 125th Capsule Collection è stata progettata e prodotta in Italia, usando materiali ricercati, come ci si aspetterebbe per la realizzazione di una collezione celebrativa. Un'anteprima di queste scarpe in edizione limitata verrà presentata al Bata Fashion Weekend, prima di andare in vendita a livello globale a Ottobre 2019.

Durante il Bata Fashion Weekend è stato presentato anche il lavoro di giovani designer che hanno partecipato al contest Bata Young Designers’ Challenge, che questo anno ha visto partecipare talentuosi studenti provenienti dalle università della Repubblica Ceca, dell’Italia e del Kenya. I progetti vincitori verranno realizzati e venduti nei Flagship store di Bata in tutto il mondo.

“Sono molto orgogliosa ed onorata di far parte di questo progetto. Mettere in mostra le nostre calzature in luogo d’importanza storica e poter vedere i sorrisi sui volti del pubblico è stato davvero speciale” afferma Jana Barbati Chadova, Head of Global Marketing di Bata “Prendendo in prestito il claim del brand, posso dire che in questo momento sono molto emozionata, ma a mio agio con me stessa.”

Redazione Fashion

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE