MODA INVERNO 24/25La nuova collezione Luxury FW25-26 di Mantero

17.07.24 - 16:00
La collezione rappresenta un viaggio d’esplorazione di tre luoghi distinti che si evolvono in un crescend
Credit ph. MANTERO
Credit ph. MANTERO
La nuova collezione Luxury FW25-26 di Mantero
La collezione rappresenta un viaggio d’esplorazione di tre luoghi distinti che si evolvono in un crescend

Le rubriche di fashionchannel.ch: “SPECIALE MODA INVERNO 24/25"

COMO - La nuova tendenza della moda, che possiamo definire come eleganza trasversale, ha conquistato ogni angolo del mondo del design. Questa tendenza trova la sua più pura rappresentazione nella prima macroarea della collezione Mantero, denominata "la Stanza". In quest'area, assistiamo a un'interessante evoluzione del tanto celebrato "Quiet Luxury" delle passate stagioni, che si mescola armoniosamente con elementi del workwear o abbigliamento da lavoro.

La combinazione di tessuti formali ma al contempo morbidi è ciò che rende unica questa collezione. Si sperimentano tagli netti, effetti sabré (una tecnica di tessitura che crea texture uniche), intrecci complessi, flock (un tipo di tessuto con una superficie vellutata) e tecniche di garzatura e agugliatura per ottenere superfici ricche di carattere. Alcuni tessuti imitano impeccabilmente la pelle di animali come il coccodrillo, lo struzzo e l'elefante, attraverso l'uso innovativo di resine su materiali naturali, adatti a creare capi di diverse pesantezze, dalle giacche ai pantaloni. I colori scelti per questa collezione si ispirano alle sfumature tipiche dell'abbigliamento da lavoro: possiamo osservare tonalità di teal (una sorta di blu-verde), verde oliva, kaki, marroni, cacao, bianchi greggi e arancioni. Tuttavia, due colori spiccano in modo particolare: il rosso scarlatto e il blu cobalto, che regalano un tocco vibrante ed energico alla collezione.

Passando alla seconda macroarea, che prende il nome di "Venezia", si celebra la qualità artigianale dei tessuti, richiamando a gran voce l'eleganza di altre epoche e miscelando questa nostalgia con l'ispirazione sublime di cieli immensi e utopici. Le forme dei capi rimangono volutamente semplici, permettendo ai tessuti di diventare i veri protagonisti. Bouclé, crepon, tessuti stropicciati e plissettati danno vita a ombre, movimenti e consistenze morbide e affascinanti, regalando tridimensionalità ai capi attraverso effetti ricamo e macramè.

Lo jacquard, una tecnica di tessitura particolarmente apprezzata, viene utilizzato in maniera innovativa, come nel caso dei tessuti plissé, mentre le stampe piazzate su pizzo rappresentano un'aggiunta raffinata e unica alla collezione. L'estetica femminile è evidente non solo nelle forme e nei pesi dei tessuti, ma anche nella delicata palette cromatica, che spazia dall'ocra, giallo, malva, viola, rosa, fumé, cipria fino a vari toni neutri.

Redazione Fashion

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE