MONDO SPOSATradizioni e superstizioni: i riti e le credenze che rendono magico il giorno del matrimonio

23.08.24 - 08:30
Anche oggi la wedding planner, Stefania Mauro (Petali di Riso) ci dispensa di utili consigli
Foto generica
Foto generica
Tradizioni e superstizioni: i riti e le credenze che rendono magico il giorno del matrimonio
Anche oggi la wedding planner, Stefania Mauro (Petali di Riso) ci dispensa di utili consigli

Le rubriche di fashionchannel.ch: “MONDO SPOSA”, curiosità e novità per il giorno più bello, con anche i consigli della wedding planner Stefania Mauro, per un matrimonio esclusivo

SPONSORED CONTENT

BALERNA - Le superstizioni legate al matrimonio sono un mix affascinante di tradizioni, credenze popolari e simbolismi che variano da cultura a cultura. Anche se oggi molte coppie non credono più al loro potere, queste tradizioni continuano ad essere seguite come un modo per onorare il passato e aggiungere un tocco di magia e mistero al giorno delle nozze.

1. Qualcosa di vecchio, qualcosa di nuovo, qualcosa di prestato, qualcosa di blu
Questa celebre tradizione ha origini anglosassoni e risale all'epoca vittoriana. Ogni elemento ha un significato particolare.

Qualcosa di vecchio: Simboleggia la continuità con il passato della sposa, il suo legame con la famiglia e la vita che lascia dietro di sé. Solitamente, questo oggetto è un cimelio di famiglia, come un gioiello o un accessorio appartenuto a un antenato.

Qualcosa di nuovo: Rappresenta l'ottimismo e la speranza per il futuro della coppia. Può essere l'abito da sposa stesso o un altro oggetto acquistato appositamente per il matrimonio.

Qualcosa di prestato: Questo elemento è un augurio di felicità duratura. Solitamente, viene prestato da una persona cara che ha un matrimonio felice e stabile, sperando che la felicità e la fortuna della coppia prestatrice si trasmettano alla nuova coppia.

Qualcosa di blu: Il blu è tradizionalmente associato alla fedeltà e alla purezza. In alcuni popoli, nell'antichità le spose indossavano una fascia blu per simboleggiare la loro lealtà. Oggi, il blu è spesso incorporato in piccoli dettagli, come una giarrettiera o una spilla.

2. Vedere la sposa in abito prima della cerimonia
Questa superstizione deriva dai matrimoni combinati, quando gli sposi non si conoscevano prima del matrimonio. La paura era che lo sposo, vedendo la sposa prima della cerimonia, potesse cambiare idea e rifiutarsi di sposarla. Oggi, anche se gli sposi si conoscono bene, questa tradizione continua come un modo per aggiungere suspense e magia al momento in cui lo sposo vede la sposa per la prima volta mentre cammina verso l'altare.

3. Lanciare il riso
L'uso del riso come simbolo di fertilità e prosperità ha radici antichissime, risalenti alle culture orientali. Lanciare il riso agli sposi simboleggia il desiderio che abbiano una vita abbondante, piena di figli e di successi. Oggi, in alcune culture, il riso viene sostituito con petali di fiori, coriandoli o bolle di sapone, ma il significato di augurio prospero rimane.

4. La Sposa a sinistra 
La tradizione di avere la sposa a sinistra ha origini medievali, quando lo sposo doveva tenere la mano destra libera per poter estrarre la spada e difendere la sposa da eventuali pretendenti o pericoli. Anche se questa motivazione non è più attuale, la disposizione degli sposi all’altare è rimasta invariata.

5. Il Velo da sposa
Il velo ha origini antiche e può essere collegato a diverse tradizioni. Nell'antica Roma, il velo era indossato per proteggere la sposa dagli spiriti maligni. Nell'epoca vittoriana, il velo lungo e bianco rappresentava purezza e modestia. In molte culture, sollevare il velo al termine della cerimonia simboleggia l’inizio della nuova vita della coppia come marito e moglie.

6. Rompere il piatto
In alcune culture, rompere un piatto durante il ricevimento è visto come un modo per allontanare gli spiriti maligni e portare fortuna alla coppia. La tradizione si lega all'idea che il rumore prodotto rompa il male e le avversità, lasciando spazio a un matrimonio sereno e felice.

7. Indossare perle
C’è una credenza diffusa che le perle, a causa della loro somiglianza alle lacrime, possano portare sfortuna alla sposa. Tuttavia, in altre culture, le perle sono viste come un simbolo di saggezza e purezza, e indossarle al matrimonio è considerato di buon auspicio, soprattutto se sono state regalate dallo sposo.

8. Le Campane che suonano
Le campane, in alcuni paesi, sono considerate ancora oggi un mezzo per scacciare gli spiriti maligni. Far suonare le campane durante la cerimonia nuziale è visto come un modo per benedire l'unione e proteggere la coppia da qualsiasi malaugurio.

9. Attraversare la soglia di casa con la sposa in braccio
La tradizione di portare la sposa in braccio oltre la soglia della casa ha radici medievali. Si credeva che gli spiriti maligni potessero infestare la soglia di una nuova casa e portare la sposa in braccio era un modo per proteggerla da questi spiriti, oltre a simboleggiare il passaggio della sposa dalla sua vecchia vita a quella nuova.

10. La Torta nuziale
Tagliare la torta insieme simboleggia la condivisione della vita futura. In epoca romana, spezzare un pane sopra la testa della sposa era un simbolo di fertilità e fortuna. Col tempo, questa tradizione si è evoluta nella moderna torta nuziale, dove ogni strato rappresenta un anno di felicità coniugale.

Segui Petali di Riso: www.petalidiriso.ch

A proposito di... Petali di Riso è uno studio di wedding planning e design che nasce nel cuore del Mendrisiotto dove realizza matrimoni su misura in tutto il territorio della Svizzera Italiana. Tutti i servizi sono completamente personalizzati per soddisfare le esigenze e aggiungere quel tocco speciale al grande giorno. Petali di Riso è a disposizione anche per organizzare Feste di compleanno, Battesimi, Comunioni, Lauree e Feste prémaman. Da Petali di Riso potrete trovare tutto l’occorrente per il vostro evento. Per info clicca qui

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE