MONDO SPOSA5 Errori da Evitare Quando si Organizza un Matrimonio

28.02.2025 - 08:30
I consigli della wedding planner Stefania Mauro di Petali di Riso per un giorno perfetto
Foto generica @tvbcommunication
Foto generica @tvbcommunication
5 Errori da Evitare Quando si Organizza un Matrimonio
I consigli della wedding planner Stefania Mauro di Petali di Riso per un giorno perfetto

Le rubriche di fashionchannel.ch: “MONDO SPOSA”, curiosità e novità per il giorno più bello, con anche i consigli della wedding planner Stefania Mauro, per un matrimonio esclusivo
 
SPONSORED CONTENT

BALERNA - Organizzare un matrimonio è un percorso emozionante, ma anche impegnativo e pieno di aspetti da considerare. Grazie alla mia esperienza ultradecennale come wedding planner, ho individuato alcuni degli errori più comuni che le coppie commettono nella pianificazione del loro grande giorno. Evitarli vi aiuterà a rendere tutto più semplice e senza stress.

Sottovalutare il clima
Negli ultimi anni, ci siamo tutti resi conto di quanto il clima sia diventato sempre più imprevedibile, in qualunque stagione. Primavera ed estate sono periodi molto richiesti, ma possono portare acquazzoni improvvisi e temperature elevate. Autunno e inverno offrono un'atmosfera suggestiva, ma bisogna considerare il freddo e la minore disponibilità di luce naturale.
È necessario scegliere una location che offra un piano B in caso di maltempo e prevedere coperture o ombrelloni per proteggere gli ospiti dalla pioggia o dal sole.

Scegliere una Location senza valutare la logistica
La bellezza di una location non basta: bisogna considerare anche aspetti pratici come accessibilità e comodità per gli ospiti. Il parcheggio è sufficiente per tutti? Ci sono strutture ricettive nei dintorni, per gli ospiti che vengono da lontano? La location è facilmente raggiungibile anche da chi non ha un'auto? Meglio optare per una location che offra soluzioni logistiche adeguate o in alternativa prevedere servizi navetta.

Aspettare troppo a prenotare i fornitori chiave
Le location e i fornitori più richiesti vengono prenotati con largo anticipo. Luoghi esclusivi, catering di qualità e fotografi rinomati possono essere bloccati anche più di un anno prima. Lasciare tutto all'ultimo rischia di ridurre la scelta o di pagare prezzi più alti.
Vanno definite le priorità per prenotare subito i fornitori più importanti, soprattutto location, catering e fotografo.

Non dare il giusto valore alla progettazione del matrimonio
Un matrimonio ben riuscito non si improvvisa! Senza un progetto chiaro, si rischia di avere un evento disordinato e incoerente. La scelta di colori, decorazioni e allestimenti deve seguire un filo conduttore armonioso. Occorre creare un progetto di nozze dettagliato, che permetta di visualizzare ogni elemento e garantisca un evento coerente e personalizzato.

Non preparare la scaletta con il programma della giornata
Un matrimonio senza una scaletta dettagliata rischia di diventare caotico e poco organizzato. Quali sono i tempi per la cerimonia, il ricevimento e i momenti speciali?Come gestire gli interventi, i brindisi e i tempi morti? Cosa fare in caso di ritardi o imprevisti?
È indispensabile preparare una scaletta dettagliata della giornata e condividerla con i fornitori e le persone coinvolte, per assicurare un flusso armonioso degli eventi.


Evitare questi errori significa vivere un'organizzazione più serena e ottenere un matrimonio impeccabile. Affidarsi a un professionista può fare la differenza, garantendo un evento curato in ogni dettaglio.

Segui Petali di Riso: www.petalidiriso.ch

A proposito di... Petali di Riso è uno studio di wedding planning e design che nasce nel cuore del Mendrisiotto dove realizza matrimoni su misura in tutto il territorio della Svizzera Italiana. Tutti i servizi sono completamente personalizzati per soddisfare le esigenze e aggiungere quel tocco speciale al grande giorno. Petali di Riso è a disposizione anche per organizzare Feste di compleanno, Battesimi, Comunioni, Lauree e Feste prémaman. Da Petali di Riso potrete trovare tutto l’occorrente per il vostro evento. Per info clicca qui

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE