MONDO SPOSAL’abito da sposo perfetto

24.02.25 - 08:30
I consigli di Tosetti Sposa per un look impeccabile
Abito Atelier Tosetti, Como @Tosetti
Abito Atelier Tosetti, Como @Tosetti
L’abito da sposo perfetto
I consigli di Tosetti Sposa per un look impeccabile

Le rubriche di fashionchannel.ch: “MONDO SPOSA”, curiosità e novità per il giorno più bello, con anche i consigli dell'Atelier Tosetti di Como, per un matrimonio esclusivo

COMO - Sei un futuro sposo e non sai come scegliere l’abito per il tuo matrimonio? Niente panico, ecco i suggerimenti dagli esperti. Con un atelier che vanta un’ampia selezione di abiti da sposo, Tosetti ha creato per voi una lista di consigli imperdibili!

Abito da sposo: comfort prima di tutto
Il giorno del vostro matrimonio sarà ricco di emozioni e voi sarete i protagonisti indiscussi, per questo motivo nella scelta dell’abito da sposo la priorità è quella di sentirsi a proprio agio con voi stessi. Durante le prove del vestito dovrete fare attenzione a come vi sentite indossandolo: la raccomandazione è quello di scegliere un modello che vi rappresenti e che allo stesso tempo sia confortevole.

In linea con lo stile del matrimonio
Un’altra cosa importantissima da considerare nella scelta dell’abito da sposo è quale sarà la tipologia di matrimonio: anche lo sposo infatti dovrà essere in linea con il tema scelto, con i colori degli allestimenti e con lo stile della location. Eventi più formali richiederanno di optare per abiti classici, nel caso invece di un matrimonio meno convenzionale ci si può sbizzarrire con modelli e colori originali.

Il galateo non passa di moda
Se siete un uomo che desidera seguire la tradizione, dovrete prestare attenzione a una delle regole fondamentali del galateo: l’abito andrà scelto in base all’orario del vostro matrimonio. Per le cerimonie che si tengono durante il giorno, quindi prima delle ore 18.00, andrà indossato il tight. Per gli eventi serali invece è previsto il frac e, recentemente, è diventato di tendenza anche lo smoking.

A ogni stagione il suo abito
In base al periodo in cui verrà celebrato il matrimonio varierà la scelta del tessuto dell’abito da sposo: durante le stagioni non troppo calde sono consigliati tessuti pesanti di lana, per il periodo estivo si può optare per la lana leggera, la seta oppure il lino.

La scelta e la prova dell’abito da sposo
Il momento giusto per scegliere l’abito da sposo è dai sei mesi prima del matrimonio fino a un mese prima dell’evento. Durante le prove del vestito, per non rischiare di andare in confusione, il consiglio è: non fatevi accompagnare da tante persone ma solo da quelle con cui si ha grande confidenza.

Per concludere nella galleria fotografica una selezione dei nostri abiti da sposo, vi aspettiamo in atelier!

A proposito di… Fra i rami di quel celebre lago di Como così caro ai Promessi Sposi di Manzoni, nel cuore del capoluogo dell’omonima provincia lombarda, trova la sua sede Tosetti Sposa, storico atelier specializzato in abiti da sposa e da cerimonia fondato nel 1927. Una boutique romantica ed elegante, dove predominano i toni del bianco, negli abiti come negli arredi. «Nei nostri appuntamenti personalizzati – racconta Monica – siamo lieti di dedicare alle clienti una modellista o un première per soddisfare con successo anche le richieste più particolari, perché ogni sposa è unica, così come i suoi desideri». Per info clicca qui

Redazione Fashion

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE