La wedding planner Stefania Mauro (Petali di Riso a Morbio Inferiore) ci spiega come organizzarci
Le rubriche di fashionchannel.ch: “MONDO SPOSA”, curiosità e novità per il giorno più bello, con anche i consigli della wedding planner Stefania Mauro, per un matrimonio esclusivo
SPONSORED CONTENT
La fede nuziale è per eccellenza simbolo di eternità e unione indissolubile ed è l'anello che vi accompagnerà per tutta la vita, ecco perché è importante sceglierle bene.
Durante il rito del matrimonio gli sposi si scambiano le fedi per giurarsi amore e fedeltà per tutta la vita. L’origine di questo accessorio è antichissima e rappresenta appunto il legame tra due persone e l’amore eterno.
Se mancano tre mesi alla data delle nozze, è arrivato il momento di decidere quali acquistare. Ecco qualche consiglio che vi aiuterà nella scelta.
Le fedi più classiche e tradizionali sono quelle in oro giallo, ma sempre più spesso vengono preferite quelle in oro bianco o rosa e a volte con l'aggiunta di una pietra preziosa.
Negli ultimi tempi nelle gioiellerie se ne possono trovare di tutti i tipi: da quelle bicolore, lucide o satinate, a quelle realizzate con materiali inusuali, come il legno o i frammenti di meteorite. All'interno potete far incidere i nomi e la data del matrimonio.
Se invece desiderate delle fedi assolutamente uniche e personalizzate potete andare da un orafo, che le realizzerà appositamente per voi a seconda del vostro gusto e delle vostre idee. Ricordate che se opterete per questa soluzione i tempi per la produzione potrebbero essere più lunghi, perciò muovetevi con un certo anticipo.
La tradizione prevede che le fedi vengano portate sul luogo della cerimonia dal testimone dello sposo o in alternativa dal paggetto, che precede la sposa al suo ingresso in Chiesa. Vanno legate ad un cuscinetto o messe in una scatoletta portafedi, che naturalmente deve essere coordinata allo stile del matrimonio.
Scegliete con attenzione la persona a cui affiderete le vostre fedi nuziali fino al giorno del fatidico sì, per non rischiare di arrivare all’altare senza gli anelli!
Sapevate che le fedi nuziali si indossano all'anulare della mano sinistra perché, secondo una credenza che risale all'epoca degli antichi egizi, da lì passerebbe una piccola arteria che porta direttamente al cuore, chiamata vena dell’amore?
La regola fondamentale è che il giorno delle nozze deve essere l'unico anello che indosserete. Infine se siete superstiziosi, dovete sapere che porta sfortuna mettere la fede al dito prima del matrimonio, così come acquistarla insieme all’anello di fidanzamento.
Non è di buon auspicio nemmeno se durante la cerimonia cade a terra.
A proposito di... Petali di Riso è uno studio di wedding planning e design che nasce nel cuore del Mendrisiotto dove realizza matrimoni su misura in tutto il territorio della Svizzera Italiana. Tutti i servizi sono completamente personalizzati per soddisfare le esigenze e aggiungere quel tocco speciale al grande giorno. Petali di Riso è a disposizione anche per organizzare Feste di compleanno, Battesimi, Comunioni, Lauree e Feste prèmaman. Da Petali di Riso potrete trovare tutto l’occorrente per il vostro evento. Per info: clicca qui