MONDO SPOSAUn mese al giorno del fatidico si? È il momento di scegliere il portafedi

03.09.21 - 08:00
Con la wedding planner Stefania Mauro di Petali di Riso, scopriamo come organizzarsi
Foto Jacques Perler
Foto Jacques Perler
Un mese al giorno del fatidico si? È il momento di scegliere il portafedi
Con la wedding planner Stefania Mauro di Petali di Riso, scopriamo come organizzarsi

Le rubriche di fashionchannel.ch: “MONDO SPOSA”, curiosità e novità per il giorno più bello, con anche i consigli della wedding planner Stefania Mauro, per un matrimonio esclusivo

SPONSORED CONTENT

Lo scambio degli anelli è senza dubbio uno dei momenti più emozionanti e romantici della cerimonia nuziale. Il porta fedi è un accessorio indispensabile, di cui spesso ci si ricorda solo all’ultimo momento, ma nel corso degli anni anni ha assunto una notevole importanza e se scelto con cura contribuirà a rendere ancor più memorabile l’istante in cui gli sposi pronunceranno la promessa di matrimonio.

Ne esistono diverse tipologie, ma va scelto seguendo lo stile del matrimonio. Il più classico è realizzato in seta o in pizzo oppure, come suggerisce la tradizione, nello stesso tessuto dell’abito della sposa. Può essere rotondo o quadrato, con sopra ricamati i nomi degli sposi e la data del matrimonio, oppure liscio.

Negli ultimi tempi il porta fedi è diventato oggetto di decorazioni e personalizzazioni originali a seconda dello stile delle nozze. Spesso non viene nemmeno più utilizzato il classico cuscino.

Se ad esempio il fil rouge del matrimonio è la natura si può optare per una scatoletta di legno o una piccola cesta di vimini con all'interno dei fiori, oppure del muschio su cui posare gli anelli. Un’idea particolarmente indicata per un matrimonio rustico è utilizzare un tronchetto di legno sul quale incidere i nomi, la data o un cuore. In questo caso le fedi saranno legate con dei nastri. 
Un’alternativa romantica e originale è il porta fedi composto da fiori veri. È possibile   far realizzare dal fiorìsta una piccola ghirlanda di fiori, rotonda o a forma di cuore, facendo attenzione che sia coordinata al resto degli addobbi floreali.

A chi spetta il compito di portarlo all’altare? Solitamente il porta fedi è affidato ad un paggetto, una damigella oppure un testimone.
Infine da non dimenticare che il giorno delle nozze la sposa deve avere le mani completamente libere da altri gioielli.

Company profile – Petali di Riso è uno studio di wedding planning e design che nasce nel cuore del Mendrisiotto dove realizza matrimoni su misura in tutto il territorio della Svizzera Italiana. Tutti i servizi sono completamente personalizzati per soddisfare le esigenze e aggiungere quel tocco speciale al grande giorno. Petali di Riso è a disposizione anche per organizzare Feste di compleanno, Battesimi, Comunioni, Lauree e Feste prèmaman. Da Petali di Riso potrete trovare tutto l’occorrente per il vostro evento. Per info: clicca qui  

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE