Ogni venerdì su fashionchannel.ch “Mondo Sposa, le curiosità di “Petali di Riso di Mendrisio” e i consigli della wedding planner Stefania, per un matrimonio esclusivo
L’aspetto più importante in un ricevimento di nozze, da cui dipenderà la riuscita del matrimonio e che rimarrà impresso nella mente degli invitati, è senza dubbio la scelta del menù.
Una tavola allestita a festa e una location da sogno infatti non bastano per rendere indimenticabile la giornata del matrimonio.
È indispensabile creare un menù personalizzato, basato su prodotti freschi di stagione e che rispecchi lo stile del matrimonio, selezionando cibi di qualità. Naturalmente non è da trascurare il fattore quantità: è di primaria importanza che gli ospiti non tornino a casa affamati!
Se il ricevimento si svolge in un agriturismo il menù sarà composto da piatti semplici e gustosi, cucinati utilizzando prodotti locali. Al contrario se il banchetto ha luogo in una villa o in un castello il menù sarà sicuramente più ricercato e raffinato. Finger food e sfiziosi assaggini saranno invece i principali ingredienti di un ricevimento standing dinner, ambientato all’interno di un loft.
Normalmente il menù di un matrimonio è composto da un aperitivo di benvenuto, con degli antipasti accompagnati da prosecco, un bis di primi (in genere pasta fresca e risotto) ed un secondo piatto a base di carne o pesce con dei contorni. Come intermezzo tra le portate principali di solito viene servito un sorbetto, per poi concludere con il buffet dei dessert.
Per un menù che si rispetti è di fondamentale importanza la scelta del vino giusto. A prescindere dai gusti personali, esistono delle considerazioni di base di cui tenere conto per selezionare il vino da abbinare al cibo che verrà servito. Chi non se ne intende può chiedere consiglio ad un sommelier.
© RIPRODUZIONE RISERVATA