Katia, con la sua esperienza autentica come Counselor professionale, permette il dialogo del cuore, aiutando a scrivere nuovi capitoli di serenità
Le rubriche di fashionchannel.ch: “SALUTE E BENESSERE”
SPONSORED CONTENT
MENDRISIO - A volte, nella vita, ci troviamo oppressi da un peso che sembra impossibile da condividere con gli altri. È un fardello che portiamo ogni giorno, ma che non è facile da raccontare, nemmeno ai nostri cari. Ciò che desideriamo è un rifugio sicuro, un luogo protetto dove poter depositare le nostre preoccupazioni, che pesano come macigni, senza il timore di essere giudicati. Non sempre è necessario rivolgersi a uno psicologo o a uno psicoterapeuta, possiamo anche dirigerci verso un’altra figura psicologica: il Counselor. Questa figura supporta attraverso le sue competenze professionali e personali, la persona richiedente l’aiuto e che non presenta alcuna patalogia psichica. E’ qui che entra in gioco il ruolo essenziale di questo professionista, una figura che può guidarci verso la comprensione e la risoluzione dei nostri disagi.
Il Counseling è un percorso che offre a chi soffre, un ascolto attento e un aiuto concreto. Si tratta di un processo di supporto emotivo e relazionale. Il Counselor utilizza le proprie abilità per mettersi al servizio delle persone, del singolo, delle coppie o delle famiglie che, nonostante gli sforzi intrapresi fino a quel momento, non riescono a trovare una via d'uscita dalle loro difficoltà.
A volte, tutto ciò di cui abbiamo bisogno è un testimone, un facilitatore, una mente esterna capace di ascoltare attivamente tra le righe del racconto. Proprio come una madre che riceve il dolore del suo bambino e glielo ritorna “masticato” pronto per essere più digeribile e accettante. Il Counselor aiuta a rielaborare e a vedere sotto diverse chiavi di lettura, ciò che può sembrare confuso o opprimente. Il trattamento delle difficoltà del cliente in termini “pratici” e “digeribili” consente di portare alla luce e sviluppare delle soluzioni efficaci o di trovare il modo migliore per convivere con il problema al momento presente, nel miglior modo possibile per la persona..
Spesso siamo intrappolati in schemi e costrutti comportamentali ereditati dall’educazione ricevuta o dagli esempi che abbiamo avuto nella nostra vita. Questi schemi possono intrappolarci, perchè non coerenti con il nostro modo di pensare e di essere, creandone un conflitto interno a noi da sempre sconosciuto. Il Counselor ci aiuta a riconoscere e superare e/o modificare tali costrizioni, portandoci alla consapevolezza del meccanismo che sta avvenendo dentro di noi e offrendoci la libertà di scelta secondo la nostra vera natura e volontà.
L’ambiente protetto e sicuro, nonché l’accoglienza, instaurano un rapporto di fiducia tra cliente e professionista. In questo spazio, troviamo la libertà di espressione e di riflessione, liberi dal giudizio. Se non avete mai considerato la possibilità di avvalervi di un supporto simile, sappiate che è un’opzione valida: contattatemi e potremo discuterne insieme, esplorando come un simile percorso, di al massimo una decina di incontri, potrebbe aiutarvi a vivere più serenamente e pienamente la vostra vita.
Redazione