Per la fondazione della World Dance Education Alliance
Le rubriche di fashionchannel.ch: “DANZA & BALLETTO” con la Direzione artistica di Michele Olivieri
CINA – L’Accademia Nazionale di Danza ha partecipato dal 17 al 20 ottobre 2024 alla Establishment ceremony of the World Dance Education Alliance & International Dance Deans/Director Forum (WDEA) presso la Beijing Dance Academy, che ha invitato il Direttrice Anna Maria Galeotti e la prof.ssa Yu Lin Yang.
Nel suo intervento alla cerimonia di fondazione della WDEA, il Direttore Galeotti ha sottolineato il “valore della cooperazione tra le istituzioni globali di educazione alla danza e l’importanza di formare danzatori che devono essere pronti sia fisicamente che mentalmente con attitudini artistiche, fondamentali ad assimilare stili e linguaggi diversi”. La Direttrice dell’Accademia Nazionale di Danza ha inoltre aggiunto che “in questo processo di formazione, le Istituzioni hanno una grande responsabilità perché devono preparare gli studenti a diventare artisti versatili, poiché la danza è un’espressione di comunicazione che rappresenta la società ed i suoi cambiamenti”.
L’Alleanza (WDEA) viene lanciata attraverso una stretta cooperazione tra gli istituti di istruzione della danza per migliorare la qualità e la formazione dei talenti e aiutare la diffusione e la promozione dell’arte di Tersicore. Da parte sua, la Beijing Dance Academy farà affidamento su questa piattaforma per riunire esperti e studiosi nel campo dell'educazione della danza in tutto il mondo, stabilire e migliorare meccanismi di scambio e cooperazione congiunta per sostenere il talento, la pratica artistica, la ricerca accademica e la condivisione degli insegnanti. Fino ad ora hanno confermato di aderire alla “World Dance Education Alliance” un totale di settanta istituti di educazione alla danza provenienti da trentotto paesi in tutto il mondo.
A cura di Michele Olivieri (Direttore Sezione Danza)