ABITARE/CASAStudio Apostoli per Almar Giardino di Costanza Resort & Spa

08.08.24 - 20:30
Rievocazione colta della cultura eterogenea e delle tradizioni millenarie della Sicilia
Credit ph. Studio Apostoli
Credit ph. Studio Apostoli
Studio Apostoli per Almar Giardino di Costanza Resort & Spa
Rievocazione colta della cultura eterogenea e delle tradizioni millenarie della Sicilia

Le rubriche di fashionchannel.ch: “ABITARE”, interior design, decoration, tendenze, consigli utili, idee e proposte per arredare

Sulla pittoresca costa della Sicilia Occidentale, non lontano dalla storica cittadina di Mazara del Vallo, si erge il magnifico Almar Giardino di Costanza Resort & Spa. Questa struttura di lusso, classificata a cinque stelle, è immersa nella lussureggiante campagna siciliana, dove uliveti, vigneti e piante mediterranee sono protagonisti assoluti del paesaggio. Il resort si distingue non solo per la sua eleganza, ma anche per la sua capacità di riflettere l'essenza antica della Sicilia, attraverso un design architettonico che richiama la Trinacria, simbolo della regione e rappresentazione di un'eredità culturale e artistica ricca e stratificata, influenzata da dominazioni che spaziano dall’età classica fino all’epoca normanna.

La filosofia progettuale del resort trova la sua massima espressione nell'area wellness recentemente inaugurata. Ideata da Studio Apostoli, l'Almablu Wellness & SPA rappresenta un viaggio multisensoriale unico, progettato per rievocare l'antica Sicilia. Questo tempio del benessere si caratterizza per un ambiente su misura, pensato per offrire un'esperienza che combina i mosaici culturali e le tradizioni delle principali dominazioni storiche dell'isola. Le tre aree tematiche della SPA riproducono infatti gli elementi distintivi delle influenze normanne, arabe e romane, che si riflettono sia nelle finiture architettoniche e nelle tonalità cromatiche, sia nei trattamenti benessere e nelle attrezzature disponibili.

Il viaggio terapeutico all'interno dell'Almablu Wellness & SPA inizia dall'affascinante mondo normanno, tributo alla figura di Costanza d’Altavilla, l'ultima regina di Sicilia durante il periodo della dominazione vichinga. Questa sezione include una bio-sauna a media temperatura, caratterizzata dall'uso di erbe essiccate importate dai Paesi scandinavi, una sauna finlandese e una suggestiva "sala del ghiaccio". Quest'ultima, dotata di una cascata di ghiaccio e una vasca di immersione in acqua fredda, è particolarmente efficace per migliorare la circolazione e l'energia corporea. Anche il design delle varie aree evolve in sintonia con il tema normanno: l'ambiente presenta suggestioni nordiche, con tagli geometrici, uso di legno nero parzialmente bruciato e un'illuminazione fredda, concentrata e soffusa, che crea atmosfere rilassanti e intime.

Redazione Abitare

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE