Flow è un lavabo plasmato dalla forza e dalla fluidità dell’acqua di cui ne assume naturalmente la forma
Le rubriche di fashionchannel.ch: “ABITARE”, interior design, decoration, tendenze, consigli utili, idee e proposte per arredare
ATELIER_antoniolupi la nuova collezione completa per il living e la zona notte. Numerosi elementi caratterizzati da stile elegante e raffinato dialogano perfettamente le altrettanto numerose novità per il bagno. Tra queste il nuovo progetto di Paolo Ulian per l'ambiente bagno è il lavabo Flow. “Non è un lavabo normale” secondo Andrea Lupi, CEO di antoniolupi che lo descrive come un ”un oggetto sperimentale, che rientra nella categoria dei lavabi in marmo”.
Flow è un lavandino plasmato dalla forza e dalla fluidità dell’acqua di cui ne assume naturalmente la forma, creando un rapporto simbiotico tra macchina e materia lavorata, dove il confine tra l’una e l’altra si perde per dare vita a nuovi e inesplorati equilibri formali.
Il concept nasce dall’osservazione di una particolare caratteristica di lavorazione della macchina water-jet a controllo numerico. Questo apparecchio tende quindi a creare spontaneamente sulla superficie del marmo delle onde curvilinee irregolari a rilievo che possono idealmente ricordare l’effetto sfrangiato di una plissettatura di tessuto.
Solitamente questa caratteristica viene ritenuta dagli operatori un difetto da evitare, ma se rovesciamo la prospettiva da cui la si osserva può tradursi in una caratteristica virtuosa e trasformarsi in una nuova qualità estetica.
Redazione Abitare